23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

Vai al lavoro in bici, a piedi o in monopattino? 18 comuni della Marca ti premiano con buoni spesa fino a 500 euro l'anno

Parte il primo giugno l'iniziativa Bike To Work. Ecco come fare per ottenere i punti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ciclisti

TREVISO - Se vai al lavoro in bicicletta, a piedi o con il monopattino ora puoi accumulare punti da convertire in buoni spesa. Parte ufficialmente il primo giugno l’iniziativa Bike To Work che intende promuovere uno stile di vita sano e sostenere, al contempo, le attività produttive locali attraverso incentivi economici a favore dei lavoratori residenti nei comuni partecipanti che faranno uso della bicicletta o altri mezzi di mobilità “slow” per recarsi sul luogo di lavoro.

Sono 18 i comuni trevigiani hanno aderito coprendo un bacino di circa 300mila abitanti e sono: Treviso, Breda di Piave, Carbonera, Casale sul Sile, Casier, Mogliano Veneto, Monastier di Treviso, Morgano, Paese, Ponzano Veneto, Povegliano, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, San Biagio di Callalta, Silea, Spresiano e Villorba. I comuni partecipanti hanno costituito un apposito fondo destinato all’erogazione ai cittadini residenti di buoni spesa, mediante un meccanismo di maturazione di punti proporzionali agli spostamenti sostenibili realizzati, utilizzabili nel circuito di realtà commerciali aderenti al progetto che saranno periodicamente rimborsati integralmente nell’ambito dell’iniziativa.

Come funziona “Bike to work IPA Marca Trevigiana”? Per ogni chilometro risparmiato rispetto al percorso in auto (calcolato da Google Maps), vengono assegnati 20 punti (pari a 0,25euro). Il massimale di punti validi per l’iniziativa accumulabili ogni giorno è 200 (corrispondenti a 10 chilometri di tragitto in auto risparmiati) mentre il massimale in un anno è 40.000. Ogni quattro mesi verrà effettuato il calcolo dei punti validi maturati dal cittadino lavoratore residente. Ogni 800 punti validi verrà emesso un buono spesa da 10 euro utilizzabile dal beneficiario in una delle realtà commerciali aderenti. I buoni vengono maturati solo al raggiungimento di 800 punti validi e multipli di essi e avranno sempre un taglio di 10 euro. Nel conteggio visibile sulla App saranno conteggiati anche gli spostamenti in eccesso e dunque i partecipanti potranno maturare più punti di quelli validi per l’iniziativa. I buoni maturati saranno conteggiati e consegnati dopo i quattro mesi e saranno forniti al beneficiario durante un evento di premiazione.

Come fare per ottenere i buoni spesa? Per partecipare all’iniziativa è necessario: essere un cittadino lavoratore residente in uno dei 18 comuni promotori dell’iniziativa; lavorare in una realtà con sede anche al di fuori dei comuni promotori; scaricare la App “Eco Attivi”, compatibile con sistemi Android e IOS; fornire i dati richiesti dall’applicazione (dati personali, residenza e luogo di lavoro) che potranno essere verificati, anche a campione, dalla società che gestisce il servizio; accettare le condizioni previste dal regolamento Bike To Work IPA Marca Trevigiana; accettare le condizioni previste dal regolamento sulla privacy; attivare la registrazione degli spostamenti attraverso l’apposito pulsante seguendo le istruzioni rinvenibili sull’applicazione; effettuare gli spostamenti casa-lavoro in una delle seguenti modalità: a piedi, in bicicletta (anche elettrica) o in monopattino (anche elettrico) e, se interessati, accettare l’iscrizione al concorso per vincere una mini car elettrica.

La maturazione dei buoni verrà comunicata ai partecipanti da parte della società gestrice dell’App attraverso messaggio o e-mail. La lista degli esercizi aderenti verrà pubblicata sul sito marcatrevigiana.ecoattivi.it e sulla App e sarà aggiornata costantemente in caso di nuove adesioni. Il massimale di buoni accumulabili dal singolo cittadino lavoratore in un anno è pari a 50, per un totale di 500 euro. L’iniziativa ha durata sperimentale di un anno, partirà il 1 giugno 2023 e terminerà il 31 maggio 2024.
Per informazioni è possibile consultare il sito marcatrevigiana.ecoattivi.it, scrivere a contatti@ecoattivi.it 

 

 

Continua a leggere su OggiTreviso

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×