Valdobbiadene, ecco la panchina d'autore con vista sulle colline Unesco
In località San Floriano inaugurata la panchina letteraria di Valentino Moro, alla presenza di una delegazione di manager cinesi
VALDOBBIADENE - A San Floriano di Valdobbiadene è stata inaugurata sabato mattina la panchina letteraria opera dello scultore Valentino Moro e la casetta del bookcrossing realizzata da Massimo Vianello. Un interessante mix di materiali, ferro e pietra per l’una e legno per l’altra, e una identica mission: stimolare la lettura immersi nella bellezza della natura. San Floriano è una delle località più iconiche di Valdobbiadene.
Dalla sua cima si gode infatti di un panorama unico sulle Colline UNESCO e sulla valle del Piave. Ed è proprio alla maestosità del luogo che si è lasciato ispirare Valentino Moro: “Ho introdotto nell’opera la linea sinuosa femminile, che rimanda al fiume, e quella maschile a rappresentare il monte Cesen, che domina dall’alto”. Un incontro simbolico tra montagna, collina e pianura, per una panchina che si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante. “Dopo la bellissima opera Dafne collocata nel giardino di Villa dei Cedri - ha esordito l’assessore alla cultura di Valdobbiadene Ilaria Grotto -, lo scultore Valentino Moro ha creato un'altra opera per il nostro comune, una panchina che parla della storia del nostro territorio. L'amministrazione comunale ha scelto di posizionarla in un luogo significativo di Valdobbiadene, celebrato da tempo come spazio comunitario, vale a dire la terrazza panoramica di San Floriano.
L'augurio è che questa panchina, affiancata da una casetta di bookcrossing, diventi luogo di contemplazione, lettura, riflessione e incontro”. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti tra glia altri: il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, Claudio Sartor, in rappresentanza della Provincia di Treviso, Valentino Moro e numeroso pubblico, tra il quale spiccava la delegazione di imprenditrici cinesi, provenienti da di Shangai, in visita in questi giorni sulle Colline UNESCO che hanno dimostrato grande ammirazione per l’opera d’arte.
La casetta di legno realizzata da Massimo Vianello e posta vicino alla panchina letteraria è una sorta di libreria all’aria aperta, dove ciascuno potrà prendere o lasciare volumi, quelli già letti o che in casa non ci stanno più. Un modo per condividere la letteratura e per risvegliare il gusto della scoperta e il piacere del relax. La meravigliosa terrazza panoramica di San Floriano è infatti destinata a diventare il luogo privilegiato dove ammirare il panorama, stando comodamente seduti su una panchina d’autore. I ragazzi di ALI, Società Cooperativa Sociale onlus, saranno protagonisti attivi e indispensabili del progetto voluto dall’amministrazione comunale; sarà infatti affidato loro il compito di gestire le casette scambia-libri che verranno installate in vari punti strategici di Valdobbiadene e delle sue frazioni.