20/07/2024poco nuvoloso

21/07/2024nubi sparse e temporali

22/07/2024nubi sparse

20 luglio 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Valdobbiadene, escherichia coli nella rete idrica: “Usate l’acqua potabile solo previa bollitura”

Interessata dal provvedimento emanato oggi la frazione di San Vito

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Valdobbiadene, escherichia coli nella rete idrica: “Usate l’acqua potabile solo previa bollitura”

VALDOBBIADENE – È arrivata in municipio a Valdobbiadene nella tarda mattinata di oggi, giovedì, la comunicazione firmata da Ats e dall’Ulss 2 che informa che “a causa di presenza di escherichia coli nella rete idrica, si raccomanda l'uso dell'acqua potabile solo previa bollitura”, provvedimento che è limitato alle utenze della frazione di San Vito.

 

Sono interessate le abitazioni che si trovano in via Perine, via Pellico, via Cal del Ruio (lato ovest), via Val, via Manzoni, via Passo del Piave, via Garon, via del Castegner, via Bernardi, via Riva Borella, via Bocassino, via Pose, strada Buttolane, via dei Tramet, via Cal Fontana, via Pra' dell'Orto, via Sotto Mur del brolo, via S. Giorgio, via della Castella, strada Longo e Gravon, piazza Mirabella, via del Carop, via Fossadel, via Posas, via Narancon, vicolo Cimitero, via Cal di Fontana, via Garibaldi, dal civico 211 in su (civici dispari) e dal civico 140 in su (civici pari).

 

Ats – rende noto il comune - sta intervenendo per ripristinare la potabilità dell'acqua per la quale sarà comunque necessario attendere gli esiti delle analisi che saranno eseguiti domani, venerdì 3 novembre”.

 

I cittadini interessati dal provvedimento devono evitare di bere l’acqua del rubinetto, che può essere consumata solo previa bollitura. Non ci sono invece problemi per l’utilizzo per scopi igienici.

 

L’escherichia coli è un batterio che può causare un’infezione che si manifesta con diarrea, crampi addominali, nausea e vomito.

 

"Allo stato attuale, in concomitanza con gli eventi atmosferici c’è stato un aumento di impurità dovuto all’abbondanza delle precipitazioni. Per fare fronte alla problematica si è già provveduto attraverso delle manovre alla rete idrica a cambiare la fonte di alimentazione della rete" ha comunicato nel pomeriggio Ats. “Vogliamo rassicurare i cittadini di Valdobbiadene che la situazione è costantemente monitorata – affferma Pierpaolo Florian, direttore di Ats -. Domani l’Ulss effettuerà nuove analisi per verificare se il problema permane o meno e quindi la popolazione verrà aggiornata".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×