Vallà si trasforma in una galleria a cielo aperto: al via il "Wonderwallà Fest"
Tellas, Franco Fasoli e Pixel Pancho hanno completato le loro opere, mentre a settembre sarà il turno di Joys e Orion.
RIESE PIO X - Vallà, borgo di Riese Pio X, sta diventando il fulcro di un'esplosione creativa grazie al "Wonderwallà Fest - La strada è un luogo di incontri", che si terrà dal 29 agosto al 1° settembre. L'evento vedrà la partecipazione di street artist di fama internazionale, con murales e performance dal vivo che trasformeranno le facciate di cinque abitazioni del centro storico. Il festival è già entrato nel vivo: Tellas, Franco Fasoli e Pixel Pancho hanno completato le loro opere, mentre a settembre sarà il turno di Joys e Orion. Le creazioni realizzate finora hanno già attirato l’attenzione degli appassionati di street art e dei turisti, che potranno ammirare i nuovi murales in un contesto di eventi e spettacoli.
"Vogliamo trasformare la percezione degli spazi, donando una nuova identità al paese attraverso la bellezza della street art", spiega Mauro Berti, portavoce di The Wallà. L’obiettivo è far rivivere il borgo attraverso l'arte, seguendo un percorso iniziato quattro anni fa, che ha visto l’afflusso di migliaia di visitatori, attratti dalle opere di artisti del calibro di EricailCane, Stenlex, Millo e Agostino Iacurci. Tra le opere già realizzate, spicca il murale di Tellas, alias Fabio Schirru, parte di una nuova serie intitolata "Patterns and Grids", in cui l'artista sardo ha saputo valorizzare una parete arricchita da finestre e balconi. Pixel Pancho, invece, ha concluso il suo murale "La dolce vita", in cui affronta temi come il conformismo e l’alienazione tecnologica attraverso l’immagine di tre robot che guidano una mandria, metafora della società contemporanea. L’argentino Franco Fasoli, noto come Jaz, ha invece portato a Vallà un'opera che mescola riferimenti alla cultura contadina e alla situazione politica argentina, creando un intreccio tra passato e presente.
Il prossimo appuntamento sarà dal 25 al 30 settembre con Joys & Orion, che lavoreranno presso l'Officina De Marchi di via Montello. Come per le altre opere, anche questa sarà seguita da un team di studiosi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, impegnati in un progetto per la salvaguardia della street art italiana, mirato a preservare la durabilità dei materiali utilizzati nei murales. Il "Wonderwallà Fest" promette di essere un evento unico nel suo genere, dove arte e territorio si fondono per dare vita a un nuovo volto di Vallà. Il programma completo è disponibile su www.thewalla.it e sui canali social dell’organizzazione.
IL PROGRAMMA DI WONDERWALLÀ festival 2024
“La strada è un luogo di incontri” dal 29 agosto - 1° settembre; Piazza Caduti, Vallà di Riese Pio X (TV) GIOVEDì 29 AGOSTO - CON LA CULTURA NON SI MANGIA: i casi del Lago Film Fest e di Borgo Universo. Due progetti culturali che hanno avuto un grande impatto sociale ed economico sulle comunità locali che li ospitano: il giornalista Mauro Pigozzo ne parlerà con Enzo Di Natale, sindaco di Aielli e Viviana Carlet fondatrice e direttrice artistica del Lago Film Fest di Revine Lago.
VENERDI’ 30 AGOSTO - Ore 20.00: apertura bar – street food. Ore 21.30: LIVE: RADIO ALICE
SABATO 31 AGOSTO - Ore 17:30: The Wallà Tour. Ore 18.00: laboratorio Alberto Polato e apertura bar – street food. Ore 20.30: DJ-SET: Soundceck DJ. Ore 22.00: CONCERTO: ANITA SWING BAND
DOMENICA 1° SETTEMBRE Ore 18.00: Laboratorio: Rita Pescarolo. Ore 18.30: DJ SET. Ore 21.30: CONCERTO: CRISPY JAM
WONDERWALLA’ PROJECTS
Da giovedì 29 agosto a sabato 7 settembre (dalle 18 alle 21). LA COLLETTIVA: IL PICCOLO PIXEL in Via Ferretto – Vallà. PER PARTECIPARE: Daniela 339.8402090.
Dal 25 settembre al 30 settembre. Il nuovo murales realizzato da JOYS & ORION - Officina De Marchi – Via Montello
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo