24/07/2024nubi sparse

25/07/2024pioviggine e schiarite

26/07/2024poco nuvoloso

24 luglio 2024

Italia

Vaticano, Benedetto XVI riceve Monti. Il saluto prima della fine del Pontificato

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Vaticano, Benedetto XVI riceve Monti. Il saluto prima della fine del Pontificato

CITTA' DEL VATICANO - Oggi pomeriggio Benedetto XVI riceverà in udienza il presidente del Consiglio uscente Mario Monti per salutarlo prima della fine del Pontificato. L'incontro è l'ultimo di una lunga serie fra i due nell'arco di poco meno di un anno e mezzo.

La prima volta Benedetto XVI e Monti si videro all'aeroporto di Fiumicino il 18 novembre del 2011, quando il premier accompagnò il Pontefice in partenza per la visita apostolica in Benin. La visita ufficiale del presidente del Consiglio in Vaticano si svolse poi il 14 gennaio del 2012.

Il Papa ha manifestato la propria stima per Monti più volte in modo discreto in questi mesi, apprezzamenti al capo del governo italiano sono arrivati anche dall'Osservatore romano e dalla Segreteria di Stato.

In realtà la visita di oggi non ha un valore istituzionale, ma si tratta di un incontro riservato e privato, che rientra negli ultimi appuntamenti del Papa prima del 28 febbraio, data delle sue dimissioni.

Sabato 23 febbraio infatti Ratzinger incontrerà anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per un saluto conclusivo dopo che in questi anni l'intesa fra Quirinale e Santa Sede è stata molto forte e fra Benedetto XVI e il capo dello Stato si è stabilito un rapporto anche di carattere personale.

(Adnkronos)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×