A Vedelago torna la "Fiera delle Belle notizie", curata dai ragazzi di terza media
Oltre 130 le notizie positive, di bontà, di generosità, scovate dai ragazzi di terza media ed esposte sabato e domenica in piazza dei Martiri. Presenti anche molti protagonisti delle storie.
VEDELAGO – Sono 130 le belle notizie che quest'anno i giovani studenti della terza media di Vedelago hanno scoperto spulciando per settimane giornali locali e nazionali, coordinati dal professor Lorenzo Zanon, curatore dell’iniziativa. Ora, come di consueto, queste storie di bontà, generosità, di sogni realizzati, saranno esposte pubblicamente nel corso della “Fiera delle belle notizie”, allestita questo fine settimana in piazza dei Martiri a Vedelago.
Inoltre i ragazzi non solo hanno scovato le notizie, ma hanno cercato e contattato i protagonisti di queste storie. In moltissimi (quasi 100) hanno risposto, tra cui anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Di queste persone, metà parteciperà alla Fiera delle belle notizie, chi in presenza, chi a distanza online.
È il caso per esempio di don Dante Carraro, presidente di Medici con l'Africa Cuamm, che sarà presente sabato alle 10.30 per l’inaugurazione ufficiale del Villaggio delle Belle notizie, dove saranno esposti i pannelli con tutte le 600 notizie raccolte nelle varie edizioni. Al suo fianco il sindaco di Vedelago, Cristina Andretta, la dirigente scolastica, Monica Facchini, ed il professor Lorenzo Zanon.
Nell’occasione sarà presente anche Maurizio Focchi, fondatore di Cittadinanza Onlus, l’associazione che si occupa di creare un futuro a chi soffre di disturbi mentali e ai bambini con disabilità nei Paesi a basso reddito, ed un rappresentante dell’azienda di scarpe AKU di Montebelluna, prima ed unica azienda a livello mondiale nel settore calzaturiero ad aver calcolato e certificato nel 2018 il grado di impatto ambientale di una calzatura.
Tra gli altri protagonisti, anche il giovane Andrea Pigato, nominato “Alfiere della Repubblica” per il suo impegno nell'affrontare la malatita attraverso la giocoleria, Paola Canil, ideatrice dell’iniziativa “Un sasso per un sorriso”, il fotografo Cristiano Vendramin, vincitore del prestigioso premio Wildlife photographer of the year people’s choice award” del Natural History Museum di Londra.
Online invece si collegherà Teresa, la giovane ballerina di 33 anni che nei mesi scorsi ha dato alla luce la sua piccola Alma all'ospedale Molinette di Torino mentre veniva operata d’urgenza al cervello, mentre dal Brasile il medico Erik Jennings Simões racconterà il suo ricordo di quando ha vaccinato il ragazzo indigeno Tawy che ha portato l’anziano padre sulle spalle per ore nella foresta per farlo immunizzare.