Il Veneto Film Tour fa tappa a Treviso
Medici con l'Africa in ricordo di Carlo Mazzacurati
| Davide Parpinel |
TREVISO - Arriva a Treviso il Veneto Film Tour. Giunto alla sua quarta edizione la rassegna ha lo scopo di promuovere il cinema d'autore veneto, per fornire una visione globale su sguardi, volti, punti di vista e indagini del Veneto di oggi.
In sala quindi, il pubblico potrà osservare non solo i film realizzati da registi veneti, ma anche quelli prodotti da case di distribuzione del luogo o che hanno come centro della propria analisi il territorio regionale. Così si vuole offrire al pubblico la possibilità di poter osservare e riflettere sulla realtà artistica nella regione e sugli sviluppi dell'industria cinematografica locale. L'evento è promosso dalla Regione Veneto in collaborazione con la Federazione Italiana Cinema d'Essai (FICE), l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (Agis) delle Tre Venezie in collaborazione con l'Associazione Cinerama.
L'edizione 2015 del Veneto Film Tour è partita lo scorso 7 aprile alla Multisala Astra di Padova con la proiezione di Limbo di Matteo Calore e Gustavo Hofer e terminerà il 7 maggio al Cinema Farinelli di Este con il film Sei Venezia di Carlo Mazzacurati. Nel suo girovagare per il Veneto la rassegna toccherà le città di Belluno, Venezia, Verona, Vicenza, Rovigo e giovedì 16 aprile porterà nelle sale della Multisala Corso Medici con l'Africa del compianto Carlo Mazzacurati con inizio alle 20.30.
I protagonisti del documentario del regista padovano sono due sacerdoti, Don Dante Carraro, cardiologo e direttore del Cuamm di Padova, e don Luigi Mazzucato, direttore del centro dal 1955 al 2008. La loro missione, attraverso l'opera dell'Associazione è gestire le strutture sanitarie dislocate nel sud-Sahara e, allo stesso tempo, cercare di formare e di far crescere le nuove generazioni in campo medico. Questa vicenda è narrata dalla vera e viva voce dei numerosi medici che collaborano con Cuamm, dalla testimonianza dei pazienti, adulti e bambini, e di quei giovani formatisi nella scuola di medicina.
Lo stesso Mazzacurati parlava così della sua opera: “Il film è la storia di un gruppo di persone che si occupa di portare salute in Africa e del loro modo un po’ speciale di farlo. È venuto fuori un ritratto collettivo, credo, dove ciascuna individualità è fondamentale”.
La città di Treviso, però, non è solo ospite del Veneto Film Tour, ma è anche produttrice. Lunedì 20 aprile al Multisala Rivoli di Verona e mercoledì 22 aprile alla Multisala Cinergia di Rovigo sarà presentato Bring the Sun Home della trevigiana Chiara Andrich e del veneziano Giovanni Pellegrini. La pellicola racconta la storia di alcune donne che dal Sud America che giungono in India per formarsi al Barefoot College, dove impareranno a installare pannelli solari per portare l’energia nei propri villaggi.