Il Veneto si stringe attorno ai franesi
Manifestazioni anche a Treviso
PADOVA, 14 NOV - Una trentina di persone si sono date appuntamento al memorial che a Padova ricorda l'11 settembre per rendere omaggio alle vittime dell'attentato di Parigi. Si è trattato di una delle varie manifestazioni di solidarietà che si sono svolte in molte città della regione, da Venezia a Vicenza, da Treviso a Bassano del Grappa.
Sotto il monumento di vetro ed acciaio in cui è incastonata una trave del World Trade center, immaginato come monito contro tutti i terrorismi dall'architetto Daniel Libeskind, sono stati adagiati mazzi di fiori e le bandiere italiana e francese. "Un gesto semplice nato da un gruppo di amici - ha spiegato l'ex sindaco di Padova Ivo Rossi, tra i promotori dell'iniziativa - credo che ogni padovano possa contribuire a tributare il giusto rispetto alle vittime dell'ennesimo episodio di barbarie omicida".
Assieme a Rossi un altro ex sindaco e senatore del Pd Paolo Giaretta, esponenti del mondo dell'economia, dell'arte e alcuni rappresentanti del mondo delle comunità straniere come lo storico esponente dei somali musulmani Alì Shek Nur, il sindacalista Cisl di origini senegalesi Pap Fall, e la presidente del consiglio delle comunità straniere Egi Cenolli, di nazionalità albanese. Per tutta la giornata studenti e semplici cittadini hanno adagiato attorno alla bandiera francese fiori e messaggi di solidarietà.