26/09/2024molto nuvoloso

27/09/2024pioggia

28/09/2024pioggia debole e schiarite

26 settembre 2024

Italia

Vertice del Pdl, è fumata nera

Riunione fiume a Palazzo Grazioli, ma Berlusconi non scioglie i nodi

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Vertice del Pdl, è fumata nera

ROMA - Fumata nera al vertice del Pdl sul futuro del partito. Raccontano che la riunione-fiume di oggi a palazzo Grazioli, dedicata alla riforma elettorale e all'election day, non abbia sciolto i nodi sul tavolo. Silvio Berlusconi non avrebbe ancora deciso se scendere in campo come candidato alla premiership 2013 e se lanciare la nuova Forza Italia. Ma sarebbe intenzionato a tenere il punto sull'accorpamento delle elezioni regionali con le politiche per il 10 febbraio.

''Il vertice di oggi, in via del Plebiscito - si legge in una nota diffusa dall'ufficio stampa del Pdl -, ha avviato una discussione proficua, in un clima costruttivo, su come rilanciare unitariamente il Popolo della Libertà in prossimità delle impegnative scadenze elettorali. Il progetto di rilancio -che coinvolge il partito nella sua interezza- mira a rafforzare un centrodestra moderno e competitivo, alternativo alla sinistra, per tornare alla guida del Paese. Unità e rilancio, quindi, nella convinzione che le diversità, opportunamente convogliate, costituiscono un arricchimento''. ''Questo -recita ancora il comunicato- è l'obiettivo ambizioso che il Pdl si pone per rappresentare una forza politica in grado di confrontarsi al suo interno ed essere lineare e incisiva in tutte le sue azioni all'esterno''.

''E' stata scelta una linea costruttiva per la riforma della legge elettorale che va fatta adottando meccanismi equilibrati''. ''Domani, alle 13.30, in via del Plebiscito -annuncia il comunicato- si continuerà a lavorare per definire ogni dettaglio''.

Al termine dell'incontro il Cavaliere e Angelino Alfano avrebbero deciso di riaggiornarsi a breve, probabilmente domani, quando si saprà qualcosa di più certo sulla riforma elettorale ed è atteso al Consiglio dei Ministri il decreto sull'incandidabilità.

(Adnkronos/Ign)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×