Il Vescovo di Treviso, 'Rina Biz cristiana intelligente e creativa'
Mons. Tomasi, 'una pioniera del movimento cooperativistico'. Cordoglio anche a Ponte di Piave
| Angelo Giordano |
TREVISO - "Esprimo a nome mio e della diocesi tutta un ricordo commosso e grato per una donna, per una cristiana, impegnata nel sociale per i diritti delle persone più deboli, diritti che passavano soprattutto dalla dignità del lavoro". Così il vescovo di Treviso, mons. Michele Tomasi, ricorda Rina Biz, morta ieri all'età di 90 anni.
"Rina - prosegue Tomasi - è stata una pioniera del movimento cooperativistico veneto e nazionale: dalla fondazione dei primi circoli Acli nel suo territorio, la Sinistra Piave, alla dirigenza provinciale e regionale dell'associazione, dall'impegno politico alla costituzione di una delle prime cooperative di lavoratori e lavoratrici del Veneto, 'Insieme si può', con una forte attenzione all'occupazione femminile e una grande capacità di ascolto e di risposta sociale alle varie fragilità.
Impegni nei quali ha riversato la sua intelligenza, la sua forza, la sua tenacia, la sua creatività, sempre sorretta, e motivata, da una fede profonda. Alla sua famiglia, alla presidente e a tutti i soci della cooperativa, la vicinanza e il ricordo nella preghiera", conclude.
Ha vissuto l'ultima parte della sua vita a Ponte di Piave. Il sindaco Paola Roma: "Donna tenace e lungimirante che ha saputo dare un impulso fondamentale al movimento cooperativo veneto, contribuendo alla crescita del benessere sociale delle nostre comunità, Rina Biz è stata per Ponte di Piave un punto di riferimento insostituibile: nel 2008 la cooperativa "Insieme Si Può", da lei fondata, ha provveduto ai lavori di ristrutturazione, ampliamento e adeguamento dell'allora Casa di Riposo di Ponte di Piave, di cui aveva la gestione, divenuta ora Centro servizi per anziani Residenza "Gianni Marin".
Proprio nella struttura di Ponte di Piave Rina Biz ha trascorso i suoi ultimi giorni accudita dai soci della Cooperativa, accompagnata dalla gratitudine della Comunità di Ponte di Piave e circondata da quel "bene" fatto di attenzione alle fragilità, impegno verso le persone e cura dei bisogni sociali che lei ha saputo così bene alimentare e far crescere".
LEGGI ANCHE
Morta Rina Biz, fu leader delle Acli del Veneto
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo