22/11/2024poco nuvoloso

23/11/2024sereno

24/11/2024molto nuvoloso

22 novembre 2024

Treviso

VIABILITA' A PREGANZIOL

Trovata una soluzione alternativa alla definitiva chiusura del tratto di via Rio Serva interessata dal lavori del Passante

| |

| |

Preganziol - Il Comune di Preganziol informa che hanno avuto esito positivo le consultazioni svoltesi in queste settimane per fine di trovare una soluzione alternativa alla definitiva chiusura del tratto di via Rio Serva interessata dal lavori del Passante.
Sono infatti state accolte le istanze dei residenti dell’area interessata, sostenute con determinazione dal Comune di Preganziol nel corso dei numerosi incontri tenutisi con i vertici degli uffici preposti alla realizzazione del Passante, e precisamente con il Commissario Straordinario ai lavori del Passante, Silvano Vernizzi, e il responsabile del procedimento, ingegner Fasiol. “Siamo soddisfatti dell’esito di questo accordo – dichiara il sindaco, Franco Zanata –, e soprattutto ben lieti che la soluzione individuata costituisca un intervento in grado, da un lato di rispondere alle necessità dei nostri cittadini, dall’altro di apportare contestualmente un miglioramento della viabilità carrabile. La questione giunge ad una fase risolutiva – conclude il sindaco – grazie anche alla disponibilità accordata dal Commissario nell’accogliere le proposte dei cittadini e le nostre sollecitazioni, così come nell'individuare la soluzione progettuale più adatta ad assicurare funzionalità e sicurezza.” Per ridurre i disagi dei residenti e garantire un adeguato accesso alle loro proprietà sarà quindi realizzato l’inserimento di un percorso ciclo-pedonale nei pressi di via Croce nell’ambito dei lavori, attualmente in corso, di costruzione del sottopasso veicolare in prossimità della sede della Cantina Sociale. L’intervento comprende anche il completamento dell’illuminazione pubblica della nuova strada di collegamento tra via Rio Serva e via Pesare così come la riasfaltatura del tratto di via Rio Serva a sud del Passante. Saranno inoltre installate barriere fono-assorbenti per ridurre gli effetti dell’inquinamento acustico presso le abitazioni delle due vie interessate. Un ulteriore aspetto positivo dell’accordo è per i residenti la riduzione delle distanze di percorrenza per accedere al Terraglio e al centro di Preganziol. L’investimento complessivo supererà i 100mila euro. Per quanto riguarda l’apertura al traffico del sottopasso di via Pesare, sono state concordate le necessarie azioni di sicurezza stradale e la messa in opera dell’adeguata illuminazione.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×