21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Castelfranco

Villa seicentesca in pericolo: “Spostate la gara di moto enduro”

A Monfumo nei pressi di Villa Bardellini Scotti dovrebbe svolgersi una competizione: Zanoni chiede di spostarla

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Villa Bardellini Scotti

MONFUMO - Il 10 novembre a Monfumo, nei pressi di Villa Bardellini Scotti, è in programma una gara di moto enduro. Una manifestazione che desta preoccupazione per le condizioni precarie in cui versa la storica dimora nobiliare. Così, il consigliere regionale del Pd, Andrea Zanoni ha scritto una lettera alla Sovrintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, Vincenza, per porre l’attenzione sui rischi che la competizione comporterebbe all’integrità strutturale di Villa Bardellini Scotti.

"Considerato che il passaggio di numerose motociclette da enduro nei pressi della Villa palladiana seicentesca, attribuita a Vincenzo Scamozzi (N.d.R. d'ispirazione palladiana), potrebbe causare danni alla struttura architettonica della stessa, il cui stato di conservazione complessivo è già stato classificato come 'mediocre', ho chiesto se la Soprintendenza intende attivarsi presso le autorità competenti affinché il tracciato della pista sia modificato, in modo tale da evitare possibili danni al complesso monumentale": spiega Zanoni.

L'esponente dem evidenzia che "la manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune. Mi sono rivolto anche al sindaco, per ricordare il colpevole stato di abbandono del complesso. In ogni caso, ritengo che al primo cittadino e agli organizzatori non costerebbe nulla modificare 2-300 metri di tracciato a ridosso della Villa. Garantendo così sia lo svolgimento regolare della gara che la tutela della preziosa struttura. In caso di ulteriore peggioramento delle sue condizioni potrebbe peraltro profilarsi il rischio di danno erariale a carico del Comune”.
 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×