Villorba, nuove telecamere pronte ad entrare in azione
Videosorveglianza potenziata in tutto il comune per la sicurezza urbana
| Isabella Loschi |
VILLORBA - La giunta di Villorba ha approvato il progetto esecutivo per l'ampliamento del piano di videosorveglianza che porterà ad avere 50 occhi elettronici a controllo del territorio comunale. Il progetto è cofinanziato dalla Prefettura di Treviso nell’ambito del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” siglato dal Comune con la stessa Prefettura.
“Un ulteriore passo in vanti per la sicurezza del nostro Comune - sottolinea il sindaco, Francesco Soligo - con una spesa complessiva prevista è di 43.200 euro, che si riduce a 30.700 euro grazie al contributo statale di 12.500 euro”. L'erogazione del servizio di videosorveglianza sarà garantito da Contarina e coordinato dalla polizia locale di Villorba. Sono 9 le nuove telecamere pronte ad essere installate tra l’area di accesso al casello Treviso Nord dell’A27, a Castrette, Catena e il centro di Villorba.
Sempre in questi giorni il Comune ha approvato un'altra importante delibera per la realizzazione della strada di collegamento tra via Marconi e via Galvani a Carità per la sicurezza stradale tra le due vie e l'accesso alla scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni. “Questo progetto, una volta realizzato, contribuirà a migliorare la viabilità del nodo stradale tra piazza Umberto I e l'intersezione tra via della Libertà, via Marconi e la strada statale Pontebbana”, ha spiegato il sindaco. La spesa complessiva per la realizzazione del progetto è prevista in di 380mila euro, di cui 300mila euro con mutuo da contrarre e 50mila con cassa comunale.