28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

VIOLENZA IN FAMIGLIA, IL PD CHIEDE IL CONFRONTO

Oltre un terzo dei giovani castellani dice di aver subito maltrattamenti. Livio Frattin vuole l’intervento delle istituzioni

| |

| |

Castelfranco – Il 38% dei giovani dice di aver subito delle violenze in famiglia. Per il 13% si tratta di violenza sessuale, per il 19% di violenza psicologica, per il 6% di violenza fisica. Era emerso con un questionario cui avevano risposto i ragazzi delle scuole superiori di Castelfranco.

Ora i dati vengono tirati in ballo dal capogruppo del Partito Democratico, Livio Frattin, che con un’interpellanza da discutere in consiglio comunale lancia la proposta di «attuare concrete e durature forme di sensibilizzazione dei cittadini ed in particolare degli operatori della scuola e dei servizi sociali e sanitari (consultorio familiare, medico di famiglia, sacerdote), in modo che chi subisce la violenza sappia ed abbia fiducia nel fatto che esistono servizi e persone in grado di accogliere i suoi pensieri e di proteggerlo».

Frattin ha presentato l’interpellanza dopo aver visto che la Commissione Pari Opportunità del Comune aveva creato un ciclo di appuntamenti incentrato sulla violenza tra uomo e donna. “Violenza di genere: così lontana… così vicina”, questo il titolo del ciclo; partito martedì scorso, andrà avanti per altri cinque martedì.

Secondo Frattin il problema della violenza, proprio alla luce dei dati citati poco fa, non può essere trattato parlando esclusivamente del rapporto uomo/donna. Sempre secondo il consigliere del PD, inoltre, non se ne può occupare solo la Commissione Pari Opportunità.

«È riduttivo – dichiara - che il tema della violenza sia trattato esclusivamente dalla Commissione Pari Opportunità, in quanto la violenza non è solo quella di genere (il maschio verso la femmina), ma ha come oggetto anche e soprattutto i figli minori e le persone anziane fragili e incapaci di difendersi».

Con l’interrogazione chiede al sindaco «con quale modalità ritenga necessario che tutte le componenti politiche presenti in Consiglio comunale debbano essere coinvolte sul tema della violenza, in particolare in famiglia, affinché siano condivise ed assunte responsabilmente decisioni di grande impegno sociale ed educativo, in grado di incidere nella cultura, negli stili di vita e negli elementi valoriali che caratterizzano la comunità castellana».

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×