VIRUS DEL NILO, SCATTA LA DISINFESTAZIONE NEI COMUNI INTERESSATI
Rimangono stazionarie le condizioni delle due persone ricoverate al Ca' Foncello
TREVISO - La Direzione sanitaria dell'Azienda Ulss 9 comunica che il paziente affetto da doppia grave malattia metabolica cronica, immunocompromesso e recentemente sottoposto a trapianto di cui è stata data notizia dopo che è stato riscontrato il contagio da Virus del Nilo, è stazionario in prognosi riservata, ricoverato in area intensiva.
Ad oggi rimane ancora ricoverato in area medica anche l'altro paziente ottantaquattrenne in via di progressivo miglioramento. Alla luce del monitoraggio sulla presenza di zanzare effettuato dopo il verificarsi dei casi di infezione, il Dipartimento di prevenzione ha ritenuto di consigliare interventi cautelativi di disinfestazione limitatamente ai comuni in cui si sono registrati i casi ed in particolare alle zone di abitazione dei residenti contagiati e nelle zone di maggior aggregazione (parchi e scuole).
La zanzara coinvolta è molto meno aggressiva di altre e punge soprattutto la sera.
Nelle zone a presenza di insetti, restano sempre utili i consigli dell'utilizzo di repellenti cutanei, dell'indossare abiti coprenti e dell'uso di zanzariere.
Il Dipartimento di Prevenzione, inoltre, ha dato ai Sindaci dei due Comuni interessati la disponibilità a supportarli per la miglior informazione della popolazione.