Vittorio Veneto, il Comune "contro" gli uccelli
Il Comune scende in campo per risolvere il “caso” degli uccelli del Museo della Battaglia: le loro deiezioni rappresentano un problema per l’affresco della Loggia
VITTORIO VENETO - Il Comune scende in campo per risolvere il “caso” degli uccelli del Museo della Battaglia. Le loro deiezioni, infatti, rappresentano un problema per l’affresco della Loggia. “La ditta Triveneta, che già ha un contratto in essere con il Comune per la derattizzazione e la disinfestazione dalle zanzare, è già stata contatta i primi giorni dell’anno e il sopralluogo è avvenuto la scorsa settimana”, rende noto il sindaco Mirella Balliana. Il sopralluogo ha evidenziato la possibilità di installare una rete per dissuadere i volatili ad appoggiarsi sulla cornice posta sopra l’affresco, che rappresenta una scena del giudizio di Traiano ed è attribuito al pittore friulano Pomponio Amalteo.
Visto che c’è un vincolo monumentale sull’immobile, prima di procedere è necessario il nulla osta della Soprintendenza. L’invio della richiesta di installazione è già in corso. “Siamo fiduciosi che il parere sarà positivo, dal momento che su molti edifici storici si interviene con queste modalità per evitare le lordure dei volatili: una volta risolta questa problematica, ci attiveremo per procedere con la pulizia dell’affresco e se necessario al suo restauro”, conclude il sindaco.