Vittorio Veneto, le ex caserme vanno all'asta: ecco quanto costano
Il bando è stato presentato questa mattina presso il Museo della Battaglia: i palazzi Doro Altan, Piccin e Marinotti verranno venduti all’asta
VITTORIO VENETO - Il Ministero della Difesa mette in vendita le ex caserme vittoriesi. Il bando è stato presentato questa mattina presso il Museo della Battaglia: i palazzi Doro Altan, Piccin e Marinotti verranno venduti all’asta. Questo bando rappresenta una novità assoluta: le caserme rientrano nel piano di cessione degli immobili pubblici, sono oggetto di specifici protocolli d’intesa e non sono più utili ai fini istituzionali. L’attività di vendita di alloggi e blocchi di alloggi ha generato negli ultimi dieci anni circa 190 milioni di euro di proventi.
“L’attività di vendita proseguirà con successivi bandi per l’alienazione e l’immissione sul mercato di altri immobili non residenziali”, si legge in una nota diramata dal Segretariato generale della Difesa. La presentazione delle caserme in vendita è stata fatta dal colonnello Massimo Tuzza, Capo Ufficio Generale Dimissioni Immobili di Geniodife. Per Palazzo Piccin (4700 metri quadrati di superficie totale) si parte da una base d’asta di 4.620.000 euro. Per Palazzo Doro Altan (7870 metri quadrati) si parte da 3.160.000 euro. La base d’asta per Palazzo Marinotti (1600 metri quadrati) è stata invece fissata a 1.856.000 euro. Palazzo Doro Altan è una residenza nobiliare del XVII secolo, mentre la costruzione di Palazzo Marinotti risale all’inizio del secolo scorso. Anche Palazzo Piccin è un edificio novecentesco.