05/01/2025nubi sparse

06/01/2025molto nuvoloso

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Mogliano

Yeman Crippa, il numero uno della corsa in Italia incontra gli studenti di Roncade

Il campione europeo giovedì 28 novembre sarà il protagonista a H-Farm per ’ultima tappa del 2024 di ITALIANI – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 Yeman Crippa

RONCADE - Il record italiano dei 3.000 metri? Yeman Crippa. Il primato dei 5.000? Yeman Crippa. E i 10.000? La risposta è sempre Crippa anche spostandosi dalla pista alla strada, dai 5 km alla maratona, passando per 10 e 21,097 km. Sette record, un solo uomo: Yeman Crippa, il numero 1 della corsa in Italia.  

Il campione europeo giovedì 28 novembre sarà il protagonista dell’ultima tappa del 2024 di ITALIANI – Essere e sentirsi italiani attraverso la maglia azzurra, il progetto di Fondazione SIT e Fiamme Oro che ha coinvolto oltre duemila studentesse e studenti delle scuole medie di Padova, Vicenza, Verona e Treviso parlando di cittadinanza e identità culturale.  
Quello di giovedì sarà un evento speciale durante il quale Crippa incontrerà 400 allieve e allievi di Roncade ospitati all’interno di un campus unico come quello di H-Farm.

Partendo dalla propria infanzia, Yeman racconterà l’incontro con papà Roberto e mamma Luisa in un orfanatrofio in Etiopia e di come sia poi arrivato in Italia, adottato insieme a sette fratelli, sorelle e cugini.  
Cresciuto a Montagne, un paese di duecento abitanti in provincia di Trento, Crippa ha scoperto la corsa durante le scuole medie e da allora ha trovato il modo di esprimersi su ogni terreno: dalla corsa in montagna alla corsa campestre, dalla pista alla strada. "Le prime vittorie mi hanno convinto che questo davvero poteva essere il mio talento”, racconta Yeman che a 16 anni ha vestito per la prima volta la maglia dell’Italia e a 18 anni, nel 2014, ha conquistato il primo titolo europeo under 20 nel cross di Samokov, in Bulgaria.  

Da allora è stato un susseguirsi di medaglie e di record: a 22 anni è terzo sui 10.000 agli Europei di Berlino sulla pista dell’Olympiastadion, nel 2019 sulla stessa distanza migliora il primato italiano che apparteneva a Salvatore Antibo e resisteva imbattuto da 30 anni. Agli Europei di Monaco di Baviera 2022 sale sul podio per due volte: è oro sui 10.000 e bronzo sui 5.000 e si conferma campione europeo anche a Roma 2024, primeggiando su una distanza impegnativa come la mezza maratona.  

“Mi piace gareggiare su distanze diverse a seconda del periodo della stagione – spiega Crippa – così anche la corsa campestre è sempre parte integrante della mia preparazione invernale”. Reduce da un periodo di allenamento in Kenya, nei prossimi giorni Crippa guiderà la Nazionale agli Europei di cross in programma l’8 dicembre ad Antalya, in Turchia. 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×