«Aiutaci a respirare»
Benetton Rugby in campo contro la fibrosi cistica
TREVISO - Venerdì 29 aprile in occasione dell'ultimo match casalingo, i Leoni del Benetton Rugby nella fase di riscaldamento indosseranno la maglietta di "Aiutaci a Respirare". Il progetto "Aiutaci a Respirare" nasce con lo scopo di sensibilizzare le persone nei confronti della Fibrosi Cistica.
La malattia genetica rara più diffusa per la quale ad oggi non esiste una cura definitiva. Nel maggio del 2014 Vania, malata di Fibrosi Cistica, disegna un logo da stampare su alcune magliette per poterle indossare in occasione di una camminata benefica con lo scopo di informare le persone sulla sua malattia.
Purtroppo Vania è venuta a mancare a giugno del 2014, da qui parte la forte motivazione da parte dei partecipanti al progetto di cercare di divulgare il più possibile il suo messaggio: far conoscere la malattia, cosa comporta e soprattutto come prevenirla attraverso degli esami specifici prima di una gravidanza, ovvero SENSIBILIZZARE LE PERSONE. Sono state stampate più di 3000 t-shirt. Chi richiede la maglietta può inviare ai contatti sotto riportati una foto che lo ritrae mentre la indossa.
Ogni persona, indossando la t-shirt, può diventare un simbolo per sensibilizzare ed in tal modo aiutare chi soffre o chi non conosce tale realtà. A testimonianza del fatto che il messaggio sia arrivato e che si stia espandendo a macchia d'olio è stata aperta una pagina Facebook nella quale vengono pubblicate le foto che arrivano da tutta Italia (e da ogni parte del mondo) delle persone che hanno richiesto ed indossato la maglia. La t-shirt di Vania non ha come scopo la vendita ma solo quello di sensibilizzare le persone nei confronti della malattia. Il progetto viene portato avanti da volontari e da piccole donazioni che permettono di ristampare le magliette.