«Campocroce? Ci lavoriamo dal 2010»
Paolo Favaro, portavoce di "Salviamo il paesaggio", commenta il progetto di riqualificazione della frazione moglianese
MOGLIANO – Campocroce, la riqualificazione della frazione è anche merito del forum “Salviamo il paesaggio”. Lo ha spiegato il portavoce Paolo Favaro: «Come associazione sulla questione ci siamo attivati dall’estate 2010».
E spiega: «In risposta al discutibile piano di valorizzazione ipotizzato dall’Amministrazione allora in carica, un gruppo di cittadini della frazione organizzò in data 22 luglio 2010 la “Serata della Bellezza” all’interno della Filanda Motta. Con il contributo di artisti e di esponenti della società civile venne evidenziato alla numerosa popolazione presente il rischio concreto di urbanizzazione dello spazio antistante la filanda.
«Nell’autunno 2010, si formò un’associazione informale di cittadini inizialmente denominatasi Proposte per il Paesaggio, con l’obiettivo di salvare un ambito paesaggistico di qualità e si organizzò un convegno (27 novembre 2010).
Poi abbiamo avviato formale istanza di sottoporre a tutela tutta l’area prospiciente e a lato della Filanda Motta sin dal 2011. Istanza sbloccata a seguito di un sopralluogo di funzionari della Soprintendenza a partire dal settembre 2014 e attualmente in via di definitiva approvazione».
Favaro conclude: «Grazie alla nostra iniziativa nei confronti della Soprintendenza, ribadiamo, solo nostra, si è messo finalmente sotto tutela l’intero ambito paesaggistico di chiesa, filanda, casa Calzavara e area prospiciente.
E’ un dato positivo l’aver identificato da parte di questa Amministrazione comunale l’area su cui intervenire, intesa come vero centro della frazione, questa indicazione corrisponde a quanto da noi indicato fin dall’inizio anche se non avevamo mai formulato un vero e proprio progetto.
Al contempo ci appare forse eccessiva l’area destinata a parcheggi di via Chiesa».
In allegato l'intervento integrale di Favaro