«Un modo per non pagare le tasse»
A Motta in Cinque Stelle propongono il “baratto amministrativo”
MOTTA D LIVENZA – “Baratto amministrativo”: arriva la proposta dei Cinque Stelle.
«A Motta – si legge nella proposta di delibera - esistono numerose situazioni critiche in diverse famiglie. L’Amministrazione potrebbe tramutare oneri, tributi o rette in ore di lavoro, in modo che si possano coprire gli eventuali passivi e migliorare il bilancio». E continua: «Motta presenta non poche difficoltà nelle attività di ordinaria manutenzione o negli interventi in genere sul territorio comunale a causa della scarsità delle risorse economiche».
Da qui la proposta: «La collaborazione tra Amministrazione e cittadini rappresenterebbe uno stimolo a diffondere maggiore senso civico, sarebbe un esempio di vicinanza delle istituzioni».
Le attività individuate per il Baratto Amministrativo, per esempio, potrebbero essere quelle relative a una migliore manutenzione dei luoghi pubblici, pulizia, abbellimento di aree verdi, piazze e strade. Ma anche interventi di recupero su beni deturpati dai vandali, piccoli lavori di manutenzione nelle scuole, nei centri civici e negli impianti sportivi. O anche assistenza alle scolaresche, assistenza anziani, diversamente abili e altro ancora».
Astolfo precisa: «Questi interventi, rientrando, nei casi di legge, rappresenterebbero per il Comune di Motta, da un lato un’occasione per i contribuenti in difficoltà di assolvere ai propri doveri e dall’altro la possibilità di usufruire di una “nuova” forza lavoro. Infatti oggi le assunzioni risultano essere bloccate ed i tagli nella gestione amministrativa risultano essere sempre più ingenti». Di questo si parlerà nel Consiglio comunale che sarà riunito prossimamente.