23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Vittorio Veneto

“Il patrimonio storico di Serravalle minacciato dal transito dei trattori”

I consiglieri Mirella Balliana ed Alessandro De Bastiani di Rinascita Civica-Partecipare Vittorio bocciano la possibilità concessa da una recente delibera di giunta

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Serravalle - Foto ReflexDrone

VITTORIO VENETO - «Il transito dei trattori a pieno carico superiori alle 8 tonnellate nel centro storico di Serravalle va in contrasto con la tutela del patrimonio storico». I consiglieri Mirella Balliana ed Alessandro De Bastiani di Rinascita Civica-Partecipare Vittorio bocciano la possibilità concessa da una recente delibera di giunta ai proprietari di mezzi agricoli.



Entro il 31 gennaio, i possessori di trattori interessati a transitare per il centro storico, dove oggi vige un divieto di passaggio per i mezzi con carico superiore alle 8 tonnellate, possono presentare al comando di polizia locale una richiesta di deroga. La polizia locale vaglierà poi, in base alla manovrabilità del mezzo e alle sue caratteristiche, la deroga. Il permesso di transito varrà solo dalle 7 alle 8.30 e dalle 17 alle 18.30. Oggi i mezzi agricoli superiori alle 8 tonnellate per superare Serravalle devono fare il giro per Revine, Tarzo e Cozzuolo.



«A due mesi dall'annunciata apertura del traforo, ci chiediamo che senso abbia modificare in parte l'ordinanza emessa nel 2012 dalla giunta Da Re che interdiceva il transito dei veicoli con un elevato carico con l'obiettivo di salvaguardare e tutelare il patrimonio immobiliare del centro storico – affermano Balliana e De Bastiani -. Considerato che in questi ultimi 9 anni, in casi specifici, venivano comunque rilasciati permessi per il transito in deroga previa richiesta, non capiamo il senso di questo provvedimento. Inoltre è evidente che va in contrasto con l'impegno del recupero delle facciate storiche dei palazzi più volte annunciato dal sindaco». Infine evidenziano come ci potranno essere ripercussioni anche sul porfido di via Martiri della Libertà che già si presenta, in alcuni punti, usurato dal passaggio dei mezzi.



Foto ReflexDrone

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×