“Affitti alle stelle. Appartamenti pubblici abbandonati”
Flash mob della coalizione di Balliana davanti alla palazzina militare di via Duca d’Aosta
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – L’appuntamento era per le 18 di oggi, lunedì. Luogo dell’incontro via Duca d’Aosta, ai piedi del complesso residenziale ex militare da una decina di anni chiuso e in stato di abbandono. Qui è andato in scena il flah mob organizzato dalla coalizione di Mirella Balliana. “Affitti alle stelle. Appartamenti pubblici abbandonati. Diamo risposte alle giovani famiglie” lo slogan riportato sullo striscione.
«Sono 18, 17 per la precisione, uno è occupato da un dipendente dell’esercito ancora per pochi mesi, in via Galilei e 22 in via Duca d’Aosta gli appartamenti del demanio chiusi e abbandonati al degrado. Sono le abitazioni dei militari che hanno lasciato Vittorio Veneto nel 2013, ormai 10 anni fa – sottolinea Balliana -. Quei condomini lasciati nell’abbandono stridono in una grottesca contraddizione con le necessità abitative che interessa soprattutto le giovani copie. Trovare casa in affitto a Vittorio Veneto non è né facile, né economico. Quando si trova qualcosa il canone non è mai sotto la soglia di 450/500 euro al mese, ai quali vanno sommate le spese condominiali e di bollette e riscaldamento. Vuol dire che con un solo stipendio medio non è possibile affrontare la spesa. Oltre alle giovani coppie il problema coinvolge single di giovane e avanzata età. La giunta Miatto/Posocco non ha fatto nulla per affrontare questo problema. Nessun incentivo, nessun aiuto. Niente di niente».
Va ricordato, che suo tempo l’amministrazione Miatto aveva chiesto al demanio la possibilità di avere in gestione gli appartamenti di via Duca d’Aosta per far fronte alle liste d’attesa per l’edilizia popolare, ma da Roma era arrivato un “no”.