29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Agenda

“PIEVE INCONTRA 2023” e la guerra in Ucraina..

Grande attesa per la lectio magistralis di Dario Fabbri, analista geopolitico.

Incontri - Presentazioni

quando 07/06/2023
orario Dalle 20:30 alle 22:00
dove Pieve di Soligo
Cinema Teatro Careni
prezzo Ingresso libero
info +39 0438 985335
organizzazione Comune di Pieve di Soligo

L’Occidente è in guerra, ma non si dice. La partecipazione dei Paesi occidentali al conflitto in Ucraina, almeno a sentire l'opinione di Dario Fabbri, direttore di Domino e prossimo ospite di “Pieve Incontra”, è attiva e reale. Eppure nessuno è disposto ad ammetterlo.

La guerra d’Ucraina, l’Europa, il disordine globale, la Cina alla finestra. Saranno gli argomenti al centro della lectio magistralis di Dario Fabbri, tra i più autorevoli analisti italiani di politica estera, che sarà a Pieve di Soligo mercoledì 7 giugno. “Una serata attesissima, per la quale sono in rapido esaurimento le prenotazioni attraverso eventbrite. A questo proposito – suggerisce Adriana Rasera, ideatrice e curatrice della rassegna culturale, organizzata dalla Città di Pieve di Soligo, giunta alla sua quinta edizione – è bene procedere, iscrivendosi in anticipo all’evento per evitare, com’è già capitato per le serate con Nicola Gratteri e Tobia Scarpa, di restare esclusi”.

“Attendiamo con grande curiosità - afferma Luisa Cigagna, vicesindaco e assessore alla Cultura di Pieve di Soligo - il punto di vista di Dario Fabbri sul conflitto Ucraino e sulla situazione geopolitica internazionale, le sue analisi sono sempre molto attente e approfondite. Leggiamo ogni giorno di come la guerra scatenata da Putin contro l’Ucraina stia modificando gli equilibri politici ed economici nella scacchiera globale e – rispetto alle due superpotenze tradizionali – di come nuovi attori si sono affacciati sullo scenario mondiale a partire dal ruolo della Cina e della sua presenza anche fuori dal continente asiatico. Sarà interessante ascoltare il suo punto di vista anche sul ruolo dell’Europa in questo scenario di tensioni internazionali e conoscere i possibili scenari futuri”.

“La guerra d’Ucraina – spiega Dario Fabbri - la si può definire da un lato una guerra di logoramento e dall’altro una guerra di stallo. Di logoramento per volontà russa, nel senso che i russi l’hanno portata su questo piano da quando hanno capito, ormai quasi un anno fa, che il blitz militare non ci sarebbe stato, che non avevano le capacità per prendersi Kiev. A quel punto hanno spostato la guerra sul logoramento, sull’attrito, cioè sul loro vantaggio demografico. Le perdite sono molto ingenti ma, in questo schema di ragionamento, di solito vince chi ha la capacità di assorbirle meglio, quindi una popolazione più densa. Che poi è la vecchia dottrina militare che fu già sovietica. L’Urss ha sempre avuto un ritardo tecnologico rispetto all’Occidente, però diceva: noi siamo di più e disposti a morire. Dall’altro lato è anche di fatto una guerra di stallo, ferma sugli stessi luoghi da mesi. E l’Europa? È la grande assente, mentre attore protagonista, non solo sul fronte ucraino, ma sullo scenario globale, è la Cina”

“Ucraina. Guerra totale?” È il tema della lectio magistralis di Dario Fabbri per “Pieve Incontra”. L’appuntamento è per mercoledì 7 giugno, dalle ore 20:45 al Teatro Careni di Pieve di Soligo.

La rassegna “Pieve Incontra” gode del sostegno di: AscoTrade Gruppo HERA, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Euromobil, Eufrosini Assicurazioni, Hotel Villa Soligo, Tino Vettorello Gourmet, Latteria Soligo.

Altri Eventi nella categoria Incontri - Presentazioni

Oderzo

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Museo Archeologico "Eno Bellis", Via G. Garibaldi 63, Odezo

Parole d'Autore.

"Diva d'acciaio. il caso Tamara de Lempicka" il nuovo romanzo di Valentina Casarotto

Conegliano

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:30 - Centro per la Famiglia - Consultorio familiare Socio Educativo, Via Caronelli 14 - Conegliano (TV)

VIVERE LA FERTILITA'.

Godega di S.U.

11/04/2024 dalle 20:30 alle 22:00 - Biblioteca Comunale "Luigi Pianca", via Liberazione 19/A - Pianzano

Cantao Meravigliao.

Avvicinamento alla lingua portoghese attraverso le canzoni brasiliane

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×