Il “Planck” di Lancenigo nella top 10 della finale mondiale First Lego League negli Stati Uniti
Un meritato decimo posto su 108 squadre provenienti da diversi Paesi
VILLORBA - Max Planck Team entra nella top ten della finale mondiale First Lego League Challenge tenutasi a Houston (Texas). La squadra degli studenti dell’Itis e Liceo scientifico Max Planck di Lancenigo torna dagli Stati Uniti con la soddisfazione di un meritato decimo posto, su 108 squadre provenienti da diversi Paesi, ma soprattutto con l’entusiasmo di aver vissuto da protagonisti una kermesse d’avanguardia della robotica ideata e costruita dai ragazzi.
Si è conclusa così l’avventura americana dei 24 studenti che, guidati dalla coach, professoressa Monica Disarò, e dai professori Criveller e Campion, hanno partecipato alla più importante sfida mondiale di scienza e robotica tra squadre. I ragazzi hanno progettato, costruito e programmato robot autonomi applicandoli a problemi reali di grande interesse, cercando soluzioni innovative.
La ricerca che le squadre hanno condotto segue i criteri di un regolare protocollo scientifico, e il decimo posto raggiunto ha premiato lo sforzo di un anno di lavoro. La sfida di quest’anno, Cargo Connect, ha visto la progettazione di mezzi di trasporto «ripensati» per essere efficienti e sostenibili. Max Planck Team ha progettato dei vagoni smart intercambiabili, completamente automatizzati, sostenibili e innovativi. OT