"1.000 Giorni di Noi"
Iniziative a sostegno delle famiglie nei primi tre anni di vita dei figli
Durante i primi 1000 giorni di vita, il cervello di un bambino si sviluppa a un ritmo straordinario, formando fino a un milione di connessioni sinaptiche al secondo. Questo processo è altamente influenzato dalle esperienze vissute, dalle relazioni affettive e dal contesto ambientale. Un ambiente ricco di stimoli positivi, come interazioni amorevoli, gioco, e la stimolazione linguistica, supporta lo sviluppo delle capacità cognitive, motorie e sociali del bambino. Al contrario, la mancanza di stimoli o un contesto negativo possono compromettere significativamente il potenziale di crescita del cervello.
Ciò, in estrema sintesi, spiega l’importanza di “1000 Giorni di Noi”, iniziative finanziate dalla Regione del Veneto a sostegno delle famiglie nei primi tre anni di vita dei figli, da attivare da parte dei comuni associati in ambiti territoriali sociali. Si tratta di intervenire al fine di impedire che le diseguaglianze sociali si trasformino in questa fase delicatissima della formazione in un deficit difficilmente colmabile, un danno che investe non solo il singolo e il suo nucleo familiare, ma riguarda l’intera comunità come ostacolo oggettivo al progresso comune.
Il rapporto tra il bambino e i suoi familiari è il primo modello di relazione sociale e affettiva. Bambini cresciuti in un contesto con stimoli relazionali positivi sono più predisposti a sviluppare empatia, intelligenza emotiva e migliori capacità di gestione dello stress evitando lo “stress tossico” cioè l’esposizione prolungata a situazioni di tensioni elevate, come abusi, trascuratezza o conflitti familiari cronici: questa condizione può compromettere lo sviluppo dei circuiti cerebrali e avere effetti a lungo termine sulla salute fisica e mentale. Consigliare i genitori su come fornire un ambiente stimolante e rispondere in modo adeguato ai bisogni del bambino può avere un impatto significativo e positivo sullo sviluppo dei nostri piccoli nuovi nati.
Investire nei primi 1000 giorni di vita significa promuovere il benessere di un bambino a lungo termine, poiché questi momenti critici gettano le fondamenta per la salute non solo fisica del bambino. Promuovere un contesto di crescita sano e stimolante non solo favorisce il benessere immediato del bambino, ma contribuisce anche a creare una società più resiliente e prospera. Ecco allora che il supporto alle famiglie, a partire dal concepimento, articolato in vari modi e concretato in questo progetto, non rappresenta un costo per la comunità bensì in un investimento che continua con pragmatismo e coerenza il percorso avviato con le politiche e gli investimenti nei servizi socio-educativi di qualità.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo