11/01/2025velature sparse

12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

11 gennaio 2025

Oderzo Motta

130 anni di fuochi d'artificio

Grande traguardo per l'azienda Papa di San Polo di Piave

| Irene Lucarelli |

immagine dell'autore

| Irene Lucarelli |

130 anni di fuochi d'artificio

SAN POLO DI PIAVE - Un'intuizione particolare, quella di Angelo Papa che, nel 1885, cominciò a realizzare spettacoli pirotecnici nelle piazze. Un'intuizione vincente, dato che l'azienda di San Polo di Piave festeggia quest'anno il suo 130° compleanno: l'anniversario sarà ricordato il 13 novembre con una Santa Messa e una cena privata alla presenza delle autorità provinciali, comunali e dei clienti.

 

Ma com'erano i fuochi nell'ottocento?

I prodotti usati da Angelo Papa erano ben diversi da quelli a cui siamo abituati oggi: per lo più girandole e effetti scenografici. Tuttavia, dagli spettacoli concentrati soprattutto nel periodo estivo e per le sagre, si è giunti ormai a una gestione che è alla quarta generazione anche grazie all'ampliamento del mercato: non più solo sagre, ma anche matrimoni e altri eventi privati.

"Ogni momento di festa è un momento ideale per uno spettacolo di fuochi artificiali" commenta Marzia Papa che, assieme al marito e ai genitori, porta avanti l'attività di famiglia. Pirotecnica Papa, con sede a San Polo di Piave, è la prima attività fondata nel trevigiano in questo settore: inizialmente come produttrice di fuochi artificiali, dal 1978 si concentra sulla realizzazione di spettacoli pirotecnici e rivendita.

 

"La concorrenza è tanta ­ - spiega Marzia - ­ ma noi puntiamo su prodotti nuovi e all'avanguardia. Ovviamente ciò si riflette sulla sicurezza del prodotto: Pirotecnica Papa è sinonimo di sicurezza e affidabilità, anche nella relazione con il cliente. I nostri fornitori sono soprattutto italiani e garantiamo inoltre qualità e trasparenza al cliente. Realizziamo ciò che ci viene chiesto e rispettiamo i budget di tutti". "E' la nostra personale 'battaglia' contro la concorrenza dei produttori cinesi -­ conclude Marzia ­ - puntando sulla qualità dei prodotti e dei servizi che offriamo, finalmente cominciamo ad ottenere una risposta dai clienti, che trovano nella nostra azienda un servizio personalizzato e di qualità".

In via Nuova Guizza si trova anche il negozio per la rivendita dei fuochi ai privati, aperto nel periodo natalizio. Per l'acquisto nel resto dell'anno, è sufficiente contattare telefonicamente l'azienda.

 



foto dell'autore

Irene Lucarelli

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×