19/08/2024pioggia

20/08/2024velature sparse

21/08/2024nubi sparse

19 agosto 2024

Economia e Finanza

2024: l'anno dei rincari

Aumentano bollette e spesa

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Aumento dei prezzi

L'anno appena iniziato potrebbe riservare brutte sorprese per le famiglie italiane, con aumenti significativi che colpiranno diverse voci di spesa. Secondo le stime del Codacons, le bollette energetiche potrebbero subire un incremento fino a 220 euro all'anno per nucleo familiare, a seguito della fine del mercato tutelato del gas e della luce. Inoltre, i costi legati ai trasporti, alimentari, assicurazioni auto e comunicazioni potrebbero far lievitare il conto complessivo fino a 974 euro in più per famiglia.

 

L'associazione dei consumatori Federconsumatori prevede addirittura un aumento medio di spesa pari a 1.011 euro annui per nucleo familiare. Settori come alimentari, trasporti e energia sono destinati a trainare questi rincari, con aumenti che potrebbero risultare particolarmente consistenti in alcuni casi. Ad esempio, le spese per cibi e bevande potrebbero aumentare di 231 euro all'anno per famiglia, mentre per il settore dei trasporti si stima un incremento di 160 euro annui per una famiglia media.

 

L'eliminazione dello sconto sull'Iva e sugli oneri di sistema, insieme al passaggio al mercato libero, contribuirà ad alimentare l'aumento delle tariffe energetiche, già in crescita a causa del rialzo dei prezzi dei beni energetici, in particolare del gas. Inoltre, l'Rc auto potrebbe costare complessivamente 62 euro in più all'anno per un nucleo familiare con due automobili.

 

In sintesi, il 2024 si prospetta come un anno in cui le famiglie dovranno fare i conti con consistenti aumenti di spesa in diversi settori, rendendo necessaria un'attenta gestione del bilancio familiare per evitare spiacevoli sorprese economiche.

 

In compenso si annuncia incentivi d’oro per chi avrà i soldi per comprare un auto elettriche.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×