3 MILIONI DI EURO PER DEPURATORE A CASTELFRANCO
Il provvedimento rientra tra le norme di salvaguardia della Laguna di Venezia
CASTELFRANCO - La Regione Veneto cofinanzierà per un totale di oltre 2 milioni 269 mila euro i lavori di potenziamento del depuratore di Salvatronda, in Comune di Castelfranco Veneto, per l'allacciamento dei Comuni di Asolo, Fonte e Paderno del Grappa.
L'importo complessivo dell'intervento è di 3 milioni 10 mila euro, al netto di Iva, e la quota eccedente il contributo regionale sarà a carico dell'amministrazione comunale. Lo ha deciso la Giunta veneta, su proposta dell'assessore alla Legge Speciale per Venezia Renato Chisso (in foto), a seguito dell'approvazione del progetto da parte della Commissione Regionale di valutazione d'Impatto Ambientale.
Il finanziamento regionale deriva da importi e rimodulazioni di contributi già assegnati e dal riutilizzo di economie di spesa maturate su precedenti finanziamenti, mentre con il provvedimento di Giunta sono stati impegnati a favore del Comune circa 823 mila euro.
"L'intervento - ha fatto presente Chisso - fa riferimento alle norme per la salvaguardia ed il disinquinamento della Laguna di Venezia e del relativo bacino e riguarda le azioni per migliorare il sistema di depurazione e garantire il rispetto dei limiti massimi di legge relativi alla qualità delle acque trattate dal depuratore".