19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

IN 36 MILA VISITANO CANALETTO

Bilancio positivo per il primo mese di mostra. Rinnovata sinergia affinché l'evento diventi un volano turistico

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

IN 36 MILA VISITANO CANALETTO

Treviso - 36.000 visitatori in poco più di un mese e 77 mila biglietti prenotati per la mostra “Canaletto. Venezia e i suoi splendori” (Ca’ dei Carraresi 23 ottobre - 5 aprile). Molti dei visitatori provengono dall’estero, in particolare dalla Germania. Stamani in Provincia conferenza stampa congiunta per presentare le iniziative per legare l’importante evento culturale alla promozione in chiave turistica del territorio.

Presenti, oltre al presidente della Provincia, Leonardo Muraro, il vicepresidente e assessore al Turismo, Floriano Zambon, Gianni Garatti, presidente del consorzio Marca Treviso e Andrea Brunello, amministratore delegato di Artematica, la società che organizza la mostra. E’ stato affermato che il connubio tra arte e turismo è centrale nella tutela, ma anche che valorizzazione e promozione del patrimonio delle nostre città è tanto scontato nella teoria quanto difficile da attuare nella pratica.

E proprio per vincere questa scommesso che oggi gli attori coinvolti si sono ritrovati attorno a un tavolo per sottolineare la volontà e l’impegno nel collaborare nella promozione di uno degli eventi artistici più importanti della stagione espositiva della nostra regione. Per favorire il turismo pernottante nella provincia di Treviso, è iniziata quindi la collaborazione fra il consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso e Artematica che ha portato alla concessione di una scontistica particolare riservata alle strutture ricettive del Consorzio che in totale sono circa 110, distribuite su tutto il territorio trevigiano e includendo ricettività alberghiera ed extralberghiera.

Il Consorzio, forte dei suoi oltre 200 associati dislocati su tutto il territorio trevigiano comprendenti strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, ristoranti, servizi turistici complementari ed agenzie di viaggio (www.marcatreviso.it), ha iniziato circa un anno fa, la promozione dedicata alla mostra Canaletto, Venezia e i suoi splendori, grazie alla fondamentale partecipazione della Regione Veneto, Provincia di Treviso, Camera di Commercio, Unascom e con Aer Tre.

Da parte sua il Dipartimento Turismo di Artematica ha organizzato le proprie attività coinvolgendo e valorizzando il territorio che ospita la mostra attraverso molteplici attività che vanno dalla spedizioni di brochure alle agenzie di viaggio italiane ed estere, all’ideazione di itinerari turistici, ma anche facendo in modo di coinvolgere i ristoranti trevigiani attraverso iniziative volte a far conoscere ai visitatori le proposte in occasione dell’evento (prossimamente visibile nel sito di Artematica). Nonostante questi sforzi, si deve evidenziare ancora la chiusura domenicale di ristoranti e di bar nei pressi di Ca’ dei Carraresi, sede dalla mostra.

 

In foto: Gaspar Van Wittel, Il bacino di San Marco con la Piazzetta (Madrid, Museo Nacional del Prado)

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×