4mila km a piedi per la compagna, Christian anche a Castelfranco
Davanti al municipio ha incontrato il vicesindaco ed il presidente Avis
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Quattromila chilometri a piedi per ricordare la compagna Marta Lazzarin, morta assieme al bambino che portava in grembo. E’ passato anche per Castelfranco, il 17 febbraio, Christian Cappello.
Davanti al Municipio, assieme ad un gruppetto di persone che a piedi l’hanno poi accompagnato fino a Rosà, ha incontrato il vice sindaco Gianfranco Giovine e il presidente dell’Avis comunale Diego Peloso. Una lunga marcia attraverso tutta l’Italia, iniziata il 2 aprile del 2016 da Bassano del Grappa e che si conclude il 18 febbraio nella stessa città.
Finalità dell’impresa di Christian è stata sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca sulla fibrosi cistica, progetto che con la compagna aveva già ideato, interrotto drammaticamente dalla morte improvvisa di Marta, il 29 dicembre del 2015, a soli 34 anni.
Christian ha attraversato 17 regioni, raggiungendo e visitando tutti i centri ospedalieri specializzati nella cura delle persone affette da fibrosi cistica, patologia che colpisce un bambino su 2500 e si manifesta nei primi mesi di vita. Ha incontrato centinaia di persone e ne è nata la Onlus “Marta 4 Kids” con sede a Bassano del Grappa e che sta raccogliendo fondi per questa causa, com’era nelle abitudini dei due giovani, che si “regalavano” delle donazioni ad ogni compleanno. Il percorso di questi mesi sono disponibili su blogdiviaggi.com.