18 gennaio 2025
Categoria: Istruzione - Tags: 8 marzo, donne, MATRIMONIO COMBINATO
Un cortometraggio contro il matrimonio forzato intitolato "14 milioni di grida" ('14 millions de cris') realizzato dalla regista Lisa Azuelos e pubblicato in rete su YouTube oggi in vista della festa dell'8 marzo.
Il mini-film di 4 minuti, in bianco e nero, racconta la storia di Emma una ragazzina francese che frequenta la prima media e il cui destino è ormai segnato: a sua insaputa i suoi genitori hanno combinato il suo matrimonio con un anziano signore.
Appena rientrata da scuola la madre manipolatrice prepara la bambina per le nozze con un bel vestitino bianco e una coroncina di fiori mentre il padre, entrando nella sua cameretta e vedendola tutta imbellettata, le fa i complimenti: "una vera piccola donna". Emma non capisce cosa sta succedendo fino a quando arriva in municipio: i suoi genitori la lasciano in fianco a uno sconosciuto di settant'anni e gli invitati sorridono, noncuranti dell'orrore che sta succedendo, come se assistessero a una normale cerimonia di matrimonio.
Il corto termina con una sequenza choc in cui la bambina-sposa impaurita è distesa sul letto e viene stuprata dal vecchio marito.
E una frase: "14 milioni di grida l'anno e nessuno le sente. Le ragazzine non sono donne".
In Francia, spiega la regista, i matrimoni forzati sono vietati. Filmare questo tipo di usanza in un municipio della Republique è una forzatura per sensibilizzare i francesi al dramma che colpisce 14 milioni di ragazzine ogni anno nel mondo, in particolare in Africa e Asia.
"Questo film è il mio grido affinché si possa sentire il loro - conclude Azuelos - Per denunciare l'idea che questa situazione possa essere considerata normale".
ANSA.IT
7 marzo 2014
.
No profit e attivismo
Persone
Persone
Altro
Scienze e tecnologie
Scienze e tecnologie
Istruzione
Notizie e politica
Notizie e politica
Caro lettore,
il nostro giornale vive soprattutto grazie agli inserzionisti. Disattivando il sistema di blocco della pubblicità, favorisci tutte le nostre attività: ti basta un click per darci un grande aiuto.
Grazie!
Michele Bastanzetti
10/03/2014 - 11:31
80.000 BAMBINI CON LA POLIO
SAVE THE CHILDREN ha dichiarato ieri che sui 4,3 milioni di bambini che la guerra civile voluta dal tiranno Assad e sostenuta dal compagnuccio Putin sta bestialmente privando dell'infanzia, ben 80.000 avrebbero contratto la polio.
E la Sig.ra Francesca Salvador, come sapete, è contraria alla loro vaccinazione.
segnala commento inopportuno
Michele Bastanzetti
10/03/2014 - 19:20
MORIRE PER SEBASTOPOLI ?
La NATO? la UE? che possono fare di fronte al guerrafondaio imperialista nuclearista Vladimir? morire per Sebastopoli? lei è pronto, eroico pierodeola ad andare a combattere per liberare Sebastopoli dai tank?
segnala commento inopportuno