Acqua potabile dai rubinetti del vittoriese
Dai Servizi Idrici Sinistra Piave la conferma: seppur un po’ torbida, l’acqua si può bere
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Esce acqua un po’ torbida dai rubinetti dei comuni della Sinistra Piave, da Vittorio Veneto a Codognè. Ma non c’è da preoccuparsi, confermano i Servizi Idrici della Sinistra Piave: «L’acqua è potabile».
La società precisa di aver riscontrato una «leggera opalescenza nelle sorgenti nord», dunque quelle del vittoriesi che servono tutto il bacino. Ma si tratta di una modifica «dei soli parametri organolettico e visivo» precisa l’ingegner Lara Dal Negro del Sisp, mentre la potabilità non è in alcun modo compromessa.
Dunque, se dai rubinetti delle utenze dei comuni del Sisp l’acqua in queste ore, dopo il maltempo, sta uscendo un po’ torbida non c’è da preoccuparsi: l’effetto è correlato al maltempo, alle abbondanti piogge che hanno avuto delle ripercussioni sulle falde sotterranee, ma senza alterarne la potabilità.
«Stiamo monitorando la rete idrica, non c’è alcun provvedimento di divieto da parte del Sisp» chiarisce Dal Negro. Nella giornata di oggi una trentina le telefonate ricevute dai Servizi Idrici da persone che chiedevano proprio chiarimenti in merito.