30/11/2024sereno

01/12/2024poco nuvoloso

02/12/2024sereno

30 novembre 2024

Vittorio Veneto

Addio alla professoressa Maria Fontebasso, ideatrice del Festival organistico di Salsa

Aveva 91 anni. Mercoledì il funerale

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Addio alla professoressa Maria Fontebasso, ideatrice del Festival organistico di Salsa

VITTORIO VENETO – Mondo della musica in lutto per la morte dell’organista Maria Fontebasso, 91 anni, ideatrice e fondatrice del festival organistico San Michele Arcangelo di Salsa che anche quest’anno si terrà a settembre nell’omonima chiesa vittoriese.

 

La professoressa, vedova dell’avvocato Sergio Santorio, lascia i fratelli Giovanni, Bruno e Franco, i nipoti, la famiglia Santorio Corrado. Il funerale si terrà mercoledì 21 agosto alle 10 nella chiesa di San Michele di Salsa dove domani, martedì, alle 19 viene recitato il rosario. Poi il feretro proseguirà per la cremazione.

 

La notizia della morte della professoressa Fontebasso, già docente di organo al conservatorio Tomadini di Udine e poi alla scuola di musica “Corelli” di Vittorio Veneto, si è diffusa nel pomeriggio di oggi in città. Tanti i messaggi di cordoglio e i ricordi.

 

“Da oggi non è più con noi la prof. Maria Fontebasso, grande organista e fondatrice del Festival Organistico San Michele Arcangelo di Salsa. Non la potrò dimenticare perché è anche a lei, alla professionalità e all'entusiasmo con cui coinvolgeva noi allievi, che devo la mia passione per la musica – afferma l’ex assessore alla cultura Antonella Uliana, ora consigliere comunale -. Come assessore ho da subito appoggiato e sostenuto il Festival da lei creato che è diventato negli anni sempre più importante e apprezzato. E che, nel suo nome, deve continuare. Ci mancherà!”.

 

“Non è più con noi, ma resterà per sempre nel nostro cuore – scrivono gli amici del Festival da lei fondato -. Non chiedete dov’è, ma guardate il cielo. Lei è la stella più bella, quella che brilla e ci guiderà per sempre. Oggi è mancata la nostra colonna, colei che ha preso i suoi allievi per mano e ha dato loro tutto il suo sapere con pazienza e generosità. La fondatrice del Festival organistico San Michele, Maria Fontebasso è andata nella Casa del Signore. Non ti dimenticheremo mai”.

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×