AIPD Marca Trevigiana, cambio ai vertici
Il nuovo Presidente è Giuseppe Capitanio di San Zenone degli Ezzelini
MARENO DI PIAVE - Sono stati giorni di grandi cambiamenti ai vertici quelli appena passati ed anche la Sezione trevigiana dell’Associazione Italiana Persone Down Onlus sabato ha cambiato il proprio direttivo, proprio nell’anno in cui compirà i suoi primi 10 anni di attività. Il nuovo Presidente è Giuseppe Capitanio di San Zenone degli Ezzelini, 46 anni, papà di Beatrice e già consigliere da due mandati; succede a Maria Santolin, Presidente dalla nascita dell’associazione e appena confermata consigliere.
Alcuni degli “storici” volti del Consiglio di Amministrazione hanno scelto di passare il testimone ai genitori più giovani, che con entusiasmo e determinazione hanno annunciato di voler portare energie nuove in un’associazione tanto vivace quanto impegnativa. Ma c’è anche un’altra importante novità: un’associazione che crede e lavora così fermamente per l’autonomia delle persone con Sindrome di Down non poteva che auspicare anche una loro ufficiale candidatura e così Martina Villanova, di 23 anni e Giuliano Peruzza, di 38 anni si sono proposti e sono stati eletti consiglieri.
Per favorire la loro partecipazione verranno organizzati degli incontri di preparazione con i loro compagni, in cui raccoglieranno “proposte, difficoltà e idee per portare avanti l’associazione”, come hanno annunciato loro stessi nel discorso di presentazione. Il neoeletto Presidente ha commentato la sua nomina ringraziando la presidente uscente per il prezioso lavoro svolto e per aver portato l’associazione da meno di una decina di famiglie iscritte nel 2004 alle circa ottanta di oggi.
L’obiettivo di Capitanio sarà quello di continuare il cammino verso la piena inclusione delle persone con Sindrome di Down in Provincia di Treviso, cercando di realizzare il sogno del CdA uscente e dello staff: trovare un appartamento in cui organizzare prove di vita autonoma nei weekend e durante l’estate.