12/01/2025sereno

13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

12 gennaio 2025

Treviso

AL VIE LE FIRME PER LA LEGGE SUL 20% DELL'IRPEF AI COMUNI

A Paese una pubblica assemblea per spiegare ai cittadini il progetto

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

AL VIE LE FIRME PER LA LEGGE SUL 20% DELL'IRPEF AI COMUNI

Paese - Il “Movimento dei sindaci del 20% dell’Irpef” è più battagliero che mai. La stragrande maggioranza dei sindaci trevigiani, ad esclusione dei sindaci del Carroccio, stanno organizzando tutta una serie di iniziative (raccolta di firme e incontri pubblici) per chiedere ai propri cittadini di sostenere la loro proposta di legge sul 20% dell’Irpef ai Comuni.

Nell’ambito delle iniziative tese ad allargare la base di consenso attorno a questa proposta di legge, a favore dei comuni appartenenti alle regioni a statuto ordinario, il Comune di Paese organizza un’assemblea pubblica sabato 14 febbraio alle ore 11 presso la Sala consiliare. All’incontro sono particolarmente invitate tutte le associazioni produttive di categoria (industria, artigianato, commercio, agricoltura) in alla luce delle importanti prese di posizione da loro espresse a favore della proposta lanciata dal Movimento dei Sindaci veneti.

L’iniziativa, oltre che confermare la validità della proposta in attesa della attuazione del Federalismo Fiscale, avrà anche l’obiettivo di lanciare in tutti i Comuni la raccolta di 500 mila firme. All’incontro sarà presente il vicesindaco di Crespano Antonio Guadagnini, coordinatore del Movimenti dei Sindaci del 20%. Qualche cifra per capire l’importanza che passasse questa legge. I cittadini di Paese versano allo stato ogni anno 50 milioni di euro e ricevono dallo Stato solo 2 milioni 300 mila euro, in pratica il 4.6%.

Se la legge passasse giungerebbero, invece, 10 milioni di euro che consentirebbero di realizzare maggiori servizi, in particolare nei settori del sociale, della scuola, dei giovani, della cultura, dello sport; nuove opere pubbliche: in particolare la sistemazione delle strade, la costruzione di piste ciclabili per collegare tutte le frazioni, apertura di nuovi Centri ricreativi e sociali in tutte le frazioni, nonché completare il programma di edilizia scolastica rimasto bloccato dal Patto di Stabilità.

I cittadini sono, pertanto, invitati a firmare l’adesione alla proposta di legge presso la segreteria del Comune di Paese, al gazebo del mercato di Paese, a partire dal 18 febbraio, alla presenza del sindaco, nelle piazze del Comune di Paese da metà febbraio a tutto il mese di marzo.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dossier

LA RIVOLTA DEI SINDACI

Un appello firmato da oltre 400 sindaci e un “treno del federalismo” che il primo ottobre ha raggiunto Roma per portare la protesta negli uffici...

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×