Alcoltest, stasera servizio Report con riprese a Castelfranco
A luglio la troupe della trasmissione era stata ad un incontro all’auditorium “Graziotto”
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO – Questa sera, lunedì 23 ottobre, alle 21,05, su Rai 3 andrà in onda il servizio della trasmissione Report sugli etilometri con riprese effettuate lo scorso 6 luglio all’auditorium “Graziotto” di Salvatronda, dov’erano state riscontrate delle anomalie nel funzionamento degli strumenti.
Il servizio è stato realizzato da Antonella Cignarale e s’intitola “Per un soffio”.
“Abbiamo mangiato e bevuto, è ora di tornare a casa, ci si mette al volante e dietro l’angolo… ecco la pattuglia che alza la paletta. A questo punto il nostro futuro prossimo (con o senza patente, con o senza ripetuti esami delle urine e del sangue e ammende fino a 6mila euro…) dipende solo da lui: l’etilometro – si legge nell’anteprima del servizio nel sito di Report -. In Italia dal 1990 affidiamo la verifica dello stato di ebbrezza del conducente esclusivamente a questo strumento.
Si soffia nel tubo. L’etilometro rileva la concentrazione di alcol nell’aria espirata e fa i suoi calcoli per arrivare a dire quanto ne sta scorrendo nelle vene. Ma siamo sicuri che questi calcoli siano sempre da prendere per oro colato? Nel mondo scientifico si avanzano dubbi…”.