ANDREA ZANZOTTO CANTA PER IL PRESIDENTE
Il poeta di Pieve di Soligo alla cerimonia del 4 novembre
Vittorio Veneto. Aedo della commemorazione. Andrea Zanzotto, 87 anni compiuti da un mese, parteciperà alla cerimonia commemorativa del 4 novembre al teatro Da Ponte. Per leggere, con la sua voce, la sua intonazione, la sua dizione inconfondibilmente veneta, una delle tantissime liriche che hanno fatto la storia poetica di Zanzotto. E la nostra storia contemporanea.
Nei giorni scorsi, la moglie Marisa Michieli ha concordato con il Quirinale il tempo e la collocazione dell’intervento di Zanzotto che, a causa di un cerimoniale molto rigido, dovrà inevitabilmente essere breve e programmato all’interno del palinsesto.
Non si sa ancora con certezza quale poesia Zanzotto sceglierà di leggere di fronte al presidente Napolitano ma è probabile che il poeta proporrà una delle poesie più suggestive e dense di richiami al paesaggio (naturale e umano) ferito dalla guerra. Una poesia che appartiene alla raccolta “Il Galateo in Bosco” e dedicata a un amico letterato che è stato una delle grandi voci del Veneto.