Antenna 5G a Bavaria, la risposta del Comune: “È stata autorizzata legittimamente”
La Municipalità sta valutando la possibilità di organizzare un incontro pubblico per rassicurare i cittadini
NERVESA DELLA BATTAGLIA – Dopo la forte presa di posizione dei gruppi di minoranza consiliare a Nervesa della Battaglia, contrari all’istallazione di una nuova antenna 5G a Bavaria, ora la Sindaca Mara Fontebasso interviene sulla questione. Le opposizioni contestano l’ubicazione dell’antenna vicino alle scuole, agli impianti sportivi e a un’area densamente abitata. Ma ecco quanto diramato dalla prima cittadina: «Per quanto concerne l’installazione deII’antenna, a questa Amministrazione consta, fino a prova contraria, che questa sia stata autorizzata legittimamente. Tuttavia, nell’interesse della Cittadinanza, al fine di fornire approfondimenti e delucidazioni sul tema, si comunica che sono stati contattati Io studio di progettazione del Piano Antenne, ARPAV e l’operatore telefonico, con l’obiettivo di valutare la possibilità di organizzare un incontro pubblico».
Ma la Sindaca inoltre fa delle considerazioni sul “Comitato No Antenna Bavaria / No 5G”, un gruppo di cittadini costituitosi per impedire l’istallazione dell’antenna: «Corre l’obbligo di precisare che, per quanto comunicato dai rappresentanti dei Comitato No Antenna Bavaria / No 5G, la Ioro azione risulta del tutto avulsa dalle dichiarazioni dei gruppi di Minoranza Consiliare. In ordine alle dichiarazioni di cui, da ultimo, si è fatto cenno, si sottolinea che sul sito istituzionale, nella sezione Amministrazione Trasparente — Pianificazione e governo del territorio — è pubblicato il Piano Comunale localizzazione impianti telefonia mobile a decorrere da maggio 2023».
Mara Fontebasso interviene anche in relazione al Piano Antenne comunale, considerando che: «Inoltre, atteso che la precedente Amministrazione Vettori, di cui faceva parte il Consigliere Andrea Ceotta, si era adoperata per l’ottenimento di un contributo per la redazione del Piano Antenne che, a seguito dell’avvenuta approvazione, sarà erogato aII’Ente, desta forte perplessità constatare che solo ora la Minoranza Consiliare reclama l’assenza di confronto pubblico, tant’è che, diversamente, poteva segnalare, per tempo e con ampia risonanza, ai Cittadini l’adozione del Piano e la presentazione di eventuali osservazioni in quanto ne era a conoscenza».
Leggi anche: Antenna 5G a Bavaria: “Sospendere i lavori per ascoltare i cittadini”
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo