Arcade, lavori per la sostituzione della condotte idriche in via Marangona e via Don Tognana
Durante il cantiere via Don Tognana sarà a senso unico alternato
| Isabella Loschi |
ARCADE - Con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio idrico e garantire una gestione sostenibile delle risorse, sono ufficialmente iniziati lunedì 13 gennaio, i lavori per la sostituzione di due importanti tratti di condotta idropotabile nel comune di Arcade. L’investimento complessivo è di quasi 250.000 euro ed è destinato a due interventi che si inseriscono in un più ampio piano di sviluppo per il rinnovamento delle condotte sul territorio per ridurre le perdite idriche.
Il primo intervento interessa via Marangona: qui verranno sostituiti complessivamente quasi 1.000 metri di rete acquedottistica in acciaio, con l’obiettivo di risolvere le problematiche legate alle numerose perdite recenti e all’obsolescenza della condotta. Il progetto prevede la posa di una nuova linea principale, un “baffo” laterale e il rifacimento di 14 allacciamenti d’utenza. I lavori si concluderanno con il collegamento alla linea esistente sulla strada principale. L’intervento non solo migliorerà la rete idrica, ma contribuirà anche a ottimizzare la pressione per ridurre il rischio di future rotture.
Il secondo intervento riguarda via Don G. Tognana, dove saranno sostituiti quasi 200 metri di condotta per eliminare una linea vetusta e soggetta a perdite. La nuova infrastruttura verrà ricollegata sulla principale via Don G. Tognana e all’innesto sulla SP 57, via Trieste. Considerata la tipologia della strada, molto trafficata, verrà attentamente valutata la regolamentazione del traffico, che verrà gestito con un senso unico alternato regolato da semaforo. I lavori, che dureranno 120 giorni, sono progettati per arrecare il minimo disturbo possibile ai residenti e agli utenti delle strade interessate. La collaborazione tra i tecnici di ATS e l’amministrazione garantirà un costante monitoraggio del cantiere e una pronta comunicazione di eventuali aggiornamenti.
“Questi interventi rappresentano un ulteriore passo avanti per il miglioramento della rete idrica di Arcade”, afferma il presidente di Ats Fabio Vettori. “Questo risultato è frutto della collaborazione tra Ats e l’amministrazione che lavorano insieme per offrire ai cittadini un servizio più moderno, efficiente e affidabile”.
Anche il sindaco Nico Presti esprime soddisfazione per l’avvio dei lavori: “Questi interventi rispondono alle esigenze del nostro territorio e dei nostri cittadini. Grazie a questo investimento da parte di Ats, miglioriamo concretamente la qualità della vita della comunità, guardando al futuro con soluzioni sostenibili e al passo con le necessità del nostro comune.”
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo