I bambini rendono più vivibile il quartiere Bertolini
Grazie all’iniziativa di Cittadinanza Attiva i piccoli hanno contribuito concretamente a cambiare le cose
MONTEBELLUNA – Nel quartiere Bertolini il Gruppo locale di Cittadinanza Attiva ha messo in atto un’iniziativa esemplare in seno al progetto “A Scuola di Partecip-azione”. Coinvolgendo i bambini della scuola primaria, dapprima per diverse settimane, sono state studiate le priorità del quartiere, quindi ora si è passati all’azione concretizzando quanto necessario per migliorare i luoghi pubblici.
I bambini hanno fatto una mappa delle necessità e con grande spirito civico hanno sistemato il parco vicino alla scuola, ripulendolo dai rifiuti, sistemando le buche ma anche pulendo le scritte volgari sui muri della scuola: “Dopo tre mesi di cammino, dalla mappa dei problemi locali, alle interviste alla gente per capirci un po' di più e fare capire ai grandi cosa vogliono i piccoli”.
Ha illustrato Cittadinanza Attiva che quindi conclude: “Eccoci. Oggi, Custodi del nostro Parco. Con le mani rattrappite dal freddo, ma le guance rosse, gli occhi ed il cuore caldo, a raccogliere ogni immondizia, a pulire ogni scritta volgare, a livellare con terriccio e pala ogni buca. Anche quelle tra di noi”.