17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

17 gennaio 2025

Treviso

Treviso, città verde, in missione a Vilnius con le capitali green europee 2025

Il sindaco Conte e i tecnici comunali parteciperanno alla cerimonia di apertura dedicata alle Capitali e alle Città Green Leaf 2025

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Città Green Leaf 2025

TREVISO - Treviso, designata Città Green Leaf 2025, si prepara a partecipare, il 22 e il 23 gennaio 2025, alla cerimonia di apertura dell’anno di Vilnius Green Capital 2025, un evento internazionale che celebra l’impegno delle città europee per la sostenibilità ambientale. Alla missione di Vilnius seguirà l’evento ufficiale di apertura dell’anno Green Leaf di Treviso che si terrà nel weekend dell’1 e 2 febbraio nel capoluogo della Marca.

L’evento, a cui parteciperà al sindaco Mario Conte con una delegazione di tecnici degli Uffici Politiche Comunitarie e Ambiente, che sarà inaugurato dal Sindaco di Vilnius, Valdas Benkunskas, e da Patrick Child, Vice Direttore Generale della Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, vedrà la partecipazione di figure di spicco come i sindaci di Kiev e Leopoli e il Commissario Europeo per la Difesa e lo Spazio, Andrius Kubilius. La cerimonia offrirà un’importante occasione di confronto sul tema “Quanto tempo ci vuole perché la natura si riprenda dagli effetti della guerra? Resilienza urbana in tempi turbolenti: guerra, clima ed ecologia”.

Durante la mattinata del 22 gennaio, Treviso parteciperà alla cerimonia ufficiale di sottoscrizione del Green City Accord, l’iniziativa europea che unisce sindaci e amministratori locali per promuovere un futuro urbano sostenibile. Il Comune di Treviso, che ha formalizzato la propria adesione nel settembre 2023, confermerà il proprio impegno per raggiungere gli ambiziosi obiettivi del Green City Accord entro il 2030, tra cui migliorare significativamente la qualità dell’aria; ottimizzare l’uso delle risorse idriche; conservare e promuovere la biodiversità urbana attraverso l’espansione e la valorizzazione delle aree verdi; ridurre la produzione di rifiuti e incentivare l’economia circolare.

“Essere a Vilnius come Città Green Leaf 2025 è per noi motivo di grande orgoglio e un’opportunità unica per condividere le politiche e le strategie che hanno fatto di Treviso un modello di sostenibilità”, sottolinea il sindaco Mario Conte. “La trasferta in Lituania rappresenta un momento di confronto e crescita, come già accaduto in Finlandia, in Estonia, in Francia e in Spagna, in cui potremo apprendere dalle esperienze di altre città e consolidare il nostro impegno verso un futuro più verde e sempre più virtuoso in linea con le città europee all’avanguardia su questi temi".

L’evento a Vilnius metterà in evidenza soluzioni innovative e risultati concreti ottenuti nell’ambito del Green City Accord, promuovendo la collaborazione tra le città partecipanti. Nella giornata del 23 gennaio, la delegazione di Treviso prenderà parte all’incontro del network delle città premiate come Green Capital e Green Leaf. Durante questa sessione, si discuterà di temi centrali come la rigenerazione urbana in chiave sostenibile e il ruolo delle città nell’accelerare l’attuazione del Green Deal europeo a livello locale.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×