16/01/2025parz nuvoloso

17/01/2025sereno

18/01/2025sereno

16 gennaio 2025

Treviso

San Valentino, Treviso si illumina con gli iconici cuori simbolo di amore e salute

Torna l'iniziativa "Treviso Ama", installazioni luminose in tutta la città

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso Ama

TREVISO - Dal 16 gennaio al 14 febbraio la città di Treviso si trasforma in un simbolo di amore, benessere e salute con l’iniziativa "Treviso Ama". Gli iconici cuori luminosi saranno il cuore pulsante di questo evento che animerà le piazze principali della città. Dal Ponte dell’Università a piazza Borsa, passando per i Buranelli, l'Isola della Pescheria, piazza San Vito, via Roma e Barberia, ogni angolo sarà adornato con installazioni che, oltre a decorare la città, vogliono trasmettere un messaggio di amore e cura verso sé stessi e gli altri. Un'iniziativa che coniuga la tradizione del mese degli innamorati con un’importante campagna di sensibilizzazione sulla salute, sostenuta dal comune di Treviso, Veneto Imprese Unite e il Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier.

Un’illuminazione speciale per la città

L'accensione simbolica oggi, 16 gennaio, con la presentazione dell’albero dell'amore in Piazza Botter: una grande struttura a forma di cuore alta 450 cm, circondata da luminarie led rosse a basso consumo e la scritta “Treviso”. Un’opera che rappresenta l’unione di luci e speranza per la città, ma anche l’impegno per il benessere dei cittadini.

Prevenzione e benessere al centro

Il progetto non si limita solo alla decorazione urbana. Quest’anno, infatti, il cuore di “Treviso Ama” batte anche nel campo della salute, con una serie di conferenze tematiche che mirano a sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione e sui corretti stili di vita. Per questo motivo hanno partecipato all’inaugurazione anche i campioni dell’Imoco e del Benetton Rugby Cristina Chirichella e Tiziano Pasquali.

Le conferenze, organizzate dal Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII con i medici della struttura di Monastier, in collaborazione con il Comune di Treviso, si terranno al Museo di Santa Caterina nei giovedì 23, 30 gennaio e 6 febbraio. L’obiettivo è trattare temi legati alla salute cardiovascolare, alla prevenzione delle patologie femminili e al benessere generale, con l’intervento di esperti medici del territorio. Giovedì 23 gennaio si parlerà di "Prevenzione cardiovascolare, attività fisica e corretti stili di vita" con il primario di cardiologia e medicina dello sport, il dottor Totò Giujusa.
Giovedì 30 gennaio, invece, il tema della serata saranno le patologie della sfera femminile con l'evento "La prevenzione è donna: a tu per tu con gli specialisti 'rosa'", e interverranno il primario di senologia e responsabile della Breast Unit di Monastier, il dottor Pasquale Piazzolla, ed il vicepresidente di LILT, Christian Rizzetto, Direttore della Chirurgia Senologica dell’ospedale di Treviso. In quell'occasione ci sarà anche una mini sfilata da parte delle donne de "La Forza passerella", pazienti oncologiche prevalentemente al seno che sfilano per dimostrare che la malattia non toglie loro la femminilità e la voglia di “vivere”. Infine, giovedì 6 febbraio si parlerà di benessere e salute del corpo con il primario di medicina del Presidio Ospedaliero "Giovanni XXIII", il dottor Maurizio D'Aquino. Titolo della serata: "Benessere e salute: proteggiamoli attraverso la prevenzione". Alla serata parteciperà in qualità di testimonial anche Tiziano Pasquali, pilone della Benetton Rugby. Le tre serate, che avranno inizio alle ore 20.30 e sono ad ingresso gratuito e libero avranno anche il patrocinio della LILT.

Anche quest'anno i cuori luminosi presenti nelle varie piazze della città di Treviso daranno l'opportunità agli innamorati di avere cura della propria salute reciprocamente. Infatti, inquadrando il QR code presente vicino ad ogni cuore, potranno accedere a delle informazioni utili, ma anche prenotare dei check-up specifici in coppia.

“Treviso Ama quest’anno illuminerà la nostra città con gli iconici cuori luminosi e un messaggio di amore, benessere e prevenzione. Grazie alla collaborazione con Veneto Imprese Unite e al fondamentale sostegno del Presidio Ospedaliero Giovanni XXIII di Monastier, sarà ancora una volta la città dell’amore, con un occhio di riguardo alla salute e alla qualità della vita dei suoi cittadini”, le parole del sindaco Mario Conte.

“Treviso Ama" nasce dalla volontà di unire la festività di San Valentino alla promozione della salute e dei coretti stili di vita. La prevenzione è vita e può essere un grande gesto d’amore verso se stessi ed i propri cari. Con questa iniziativa, desideriamo sensibilizzare la popolazione sull'importanza della prevenzione, offrendo informazioni, consulenze e la possibilità di effettuare check-up specifici in coppia. Perché prendersi cura di noi stessi e di chi amiamo è il regalo più prezioso che possiamo farci in occasione di San Valentino e per tutta la vita”, sottolinea Matteo Geretto Responsabile Sviluppo e Comunicazione del Presidio Ospedaliero di Monastier anche centro di riferimento medico sportivo per moltissime squadre del territorio.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×