BENETTON, ECCO IANNONE
Volti nuovi per la prossima stagione al Monigo
TREVISO - Nella stagione 2005, quando ancora militava in Under 15, la sfida al Benetton voleva dire derby ed il più importante si consumava sul campo di Monigo durante il Trofeo Topolino.
Un pareggio determinò la vittoria ex aequo per biancoverdi e le magliette rosse dei Ruggers Tarvisium, dove un promettente mediano di apertura era considerato da molti un prospetto interessante cui guardare per il futuro.
Ora che di anni sta per compierne ventuno, però, Tommaso Iannone approda alla sponda opposta, in quella che ai tempi delle giovanili era considerata la società "nemica".
"In realtà non l'ho mai vissuta come una formazione nemica. Certo poteva esserci un po' di rivalità nei derby, ma tutti gli amici giocavano nel Benetton e quando uscivamo assieme si dimenticava presto tutto".
E poi, in fondo, i colori biancoverdi non potevano non tornare nella sua storia, vista la provenienza del padre Claudio, per tutti più semplicemente "Caio".
"Da lui comunque - precisa il neoacquisto del XV della Marca - non ho avuto nessuna raccomandazione o consiglio per questa scelta.
Mi ha sempre lasciato libero di decidere ciò che ritenevo fosse meglio per me. Qualche consiglio, rimprovero o suggerimento post partita arriva, ma sa comunque lasciarmi ampi spazi di libertà".
Tommaso Iannone nasce a Treviso il 16 settembre 1990. Alto 183 cm per 85 kilogrammi di peso, gioca da mediano di apertura ma è adattabile anche a centro, ruolo ricoperto in prevalenza nella sua ultima stagione a Parma, sponda Crociati, nel Campionato di Eccellenza.
"Non ho una preferenza per il ruolo. Va bene dove decide l'allenatore. Mi piace giocare e mi diverto in entrambe le posizioni e poi, nella mia carriera, ho giocato ovunque, dal mediano di mischia all'estremo e persino terza linea".
Nella sua storia come atleta vanno considerati gli inizi con la Tarvisium e poi il passaggio al Rugby Parma, divenuti poi Crociati Rugby lo scorso anno, prima del nuovo ritorno a Treviso, sponda Benetton.
"Sarà di sicuro una grande soddisfazione e un'emozione maggiore poter giocare davanti al pubblico della mia città. E probabilmente mi darà molti stimoli in più".
Tra i migliori talenti giovanili espressi negli ultimi anni nel panorama ovale italiano, Iannone ha le idee chiare anche su cosa significhi giocare a Treviso.
"E' la squadra migliore in Italia e una soddisfazione per qualsiasi giocatore approdare in questa società. Al momento, sono molto contento. Ho trovato un ambiente positivo e accogliente. Speriamo continui in questa direzione".
D'altra parte, per un trevigiano doc, inserirsi nel nuovo gruppo sotto la guida di coach Franco Smith, deve essere stato relativamente semplice.
"Tornando spesso a Treviso, avevo modo anche in passato di frequentare i ragazzi della squadra e già ne conoscevo diversi.
Ci sono comunque molte differenze che ho riscontrato da subito, soprattutto a livello di metodica ed organizzazione generale, sotto ogni aspetto, dai rapporti coi medici alla preparazione atletica.
L'ultimo anno, poi, è stato abbastanza particolare. Ci allenavamo il pomeriggio e quindi considero giusto voler cercare di trovare un ambiente diverso e realtà come questa se si vuol fare del rugby a livello professionistico".
Centro o apertura, Tommaso sembra avere tutta l'intenzione di giocarsi fino in fondo le proprie chances nei prossimi tornei.
"Penso di essere un giocatore estroso e con molta voglia di fare e provare. L'obiettivo principale è quello di dare un apporto importante alla squadra, di migliorarmi e fare ciò che sarà richiesto dallo staff".
Naturalmente il tutto, con lo stimolo e la pressione di una nuova competizione da affrontare, come il RaboDirect Pro 12.
"A Parma, disputavamo le coppe europee e quindi abbiamo visto il livello di grandi squadre, come ad esempio lo Stade Francais, solo per citarne una.
Certo ora sarà così ogni settimana e dovremo abituarci ad uno standard diverso. Sono comunque determinato ad entrare in campo e dare il 110%".
LA SCHEDA
NOME: Tommaso
COGNOME: Iannone
NATO A: Treviso
IL: 16 settembre 1990
ALTEZZA: 183 cm
PESO: 85 kg
RUOLO: Centro, mediano di apertura
SQUADRE PRECEDENTI: Ruggers Tarvisium, Rugby Parma, Crociati Rugby
PALMARES: -
HONOURS: Nazionale giovanile
TORNEI IN NAZIONALE GIOVANILE: 2 Sei Nazioni, Junior World Championship 2009, Mosca 2010.
fonte: benettonrugby.it