11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

13/11/2024sereno

11 novembre 2024

Treviso

BENI CULTURALI, TRE PROVINCE VENETE NELLA TOP TEN ITALIANA

Per Unioncamere Treviso è al settimo posto: ha prodotto il 7,5% della propria ricchezza grazie alle industrie culturali

| |

| |

BENI CULTURALI, TRE PROVINCE VENETE NELLA TOP TEN ITALIANA

TREVISO - Nella classifica nazionale della produzione di Cultura, Vicenza si piazza al quinto posto nella classifica delle migliori dieci province per ricchezza ralizzata dalla Cultura, bene anche Treviso e Verona, rispettivamente settima e decima.

Il Veneto raggruppa dunque tre province nelle prime 10 nella graduatoria di Fondazione Symbola e Uniocamere della ricchezza prodotta in Italia dalla Cultura, classifica  contenuta nello studio "L'Italia che verrà: Rapporto 2012 sull'Industria culturale in Italia" presentato oggi a Treia (Macerata).  

Lo studio - spiegano Symbola e Unioncamere - smentisce chi descrive la Cultura come un settore non strategico e rivolto al passato, ma è invece un fattore trainante e di rilancio per molta parte dell'economia italiana. Nel quadriennio 2007-2011 la crescita del valore aggiunto delle imprese del settore della cultura è stata dello 0,9% annuo, più del doppio rispetto all'economia italiana nel suo complesso (+0,4% annuo).  

Il saldo della bilancia commerciale del sistema produttivo culturale nel 2011 ha registrato un attivo per 20,3 miliardi di euro che ha permesso alla Cultura di contribuire alla ripresa, seppur contenuta, del Pil tra il 2010 e la prima parte del 2011.  

Il risultato delle tre province venete, indica l'analisi, è stato raggiunto grazie all'intreccio tra bellezza, cultura, innovazione, creatività e manifattura che ha saputo rilanciare il Made in Italy e restituire all'economia veneta in generale, e a quella di Vicenza, Treviso e Verona in particolare, una prospettiva al di là della crisi.  

Nella provincia di Vicenza, infatti, il valore aggiunto creato dalla Cultura è il quinto più alto d'Italia: il 7,9% della ricchezza complessiva del sistema economico locale. In valore assoluto si tratta di oltre 1,9 miliardi di euro. E sempre la cultura impiega oltre 37 mila persone, il 9,1% del totale degli occupati dell'intera provincia.  

Treviso, invece, è settima in classifica e produce il 7,5% della propria ricchezza complessiva grazie alle industrie culturali. In questo territorio la ricchezza prodotta dalla Cultura arriva a quasi 1,8 miliardi di euro e il settore impiega 35.200 persone, ossia il 9,1% di tutti gli occupati del sistema economico locale.  

Chiude la top ten della classifica Verona, decima provincia in graduatoria, che produce il 6,8% della propria ricchezza complessiva grazie alle industrie culturali. In questo territorio il valore aggiunto prodotto dalla Cultura sfiora 1,7 miliardi di euro e il settore impiega 31.300 persone.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×