25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Italia

Bersani sfida Grillo: "Facciamo legge per la riforma dei partiti"

|

|

Bersani sfida Grillo:

ROMA - "A Grillo, vorrei dire che non mi'impressiona. Ho le spalle abbastanza solide per sopportare tutte le battute e gli insulti. Gli pongo una sola questione, che si chiama democrazia. Io voglio fare una legge sui partiti e sono pronto a discutere del finanziamento ai partiti''. Pier Luigi Bersani spiega la sua linea in un'intervista a 'Presa diretta', in onda domani.

"Non avrò vinto -aggiunge il segretario del Pd- ma è la prima volta che un partito di sinistra ha la maggioranza, assoluta o relativa nelle Camere. Avrò anche perso, ma è la prima volta. Adesso si può e dico a Grillo: finanziamento ok, però tu adesso mi spieghi, quando facciamo la legge sui partiti, com'è la trasparenza e la partecipazione, come si eleggono gli organismi dirigenti, com'è il codice etico per le candidature".

"Facciamo questa sfida, perché parliamo di democrazia, che è un bene indivisibile, non ci può essere l'uomo solo al comando. Dopo Bersani c'è il Pd, dopo Grillo voglio sapere cosa c'è, non per Grillo ma per l'Italia. Su questo noi non molliamo, su tutto il resto si discute. Perché per la democrazia ci è morta troppa gente, ok?'', aggiunge Bersani.

"Mi insulteranno tutti i giorni -dice ancora Bersani-, non faccio una piega. Io faccio come dice Vasco Rossi: 'Corri e fottitene dell'orgoglio'. Quel che han da dirmi lo dicono davanti al Paese, si prendono la responsabilita'. Se vogliono un cambiamento avranno l'occasione, se vogliono sfasciare si prendono la responsabilita'".

(Adnkronos/Ign)

 


| modificato il:

Dossier

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×