Bike sharing sbarca in strada Ovest: 50 biciclette collegheranno mille attività
Viale della Repubblica promuove la mobilità sostenibile con nove stazioni lungo 5 chilometri di strada
| Isabella Loschi |
TREVISO - Il servizio di bike sharing sbarca lungo la Strada Ovest. Nove nuove stazioni lungo cinque chilometri di viale della Repubblica a Treviso per incentivare lo sviluppo di una nuova governance, economica ed energetica, lungo l’asse stradale.
L'iniziativa inaugurata questa mattina con la prima postazione alle Stiore, che fa parte del Progetto Remedio avviato da tempo nel territorio trevigiano, richiederà un importo di circa 250 euro (su 326.480 Euro complessivamente finanziati, con il contributo della Comunità Europea): al termine degli interventi, cinquanta biciclette collegheranno in modo sostenibile le quasi mille attività poste lungo la cosiddetta Strada Ovest, sia tra di loro sia con il centro città.
Remedio è un progetto che nasce dal concept “I love Strada Ovest in classe A’’, un percorso che mira a promuovere la nascita di un “condominio orizzontale”, completo di un proprio logo identificativo, al fine di migliorare l’immagine delle attività residenti e di innescare un processo di sviluppo economico dell’intero asse.
Il “condominio orizzontale’’ prenderà luce sotto forma di associazione no-profit, costituita principalmente dai rappresentanti delle attività che gravitano sulla strada, con il patrocinio e l’affiancamento dei tre enti che hanno promosso e sostenuto l'iniziativa: il Comune di Treviso, il Comune di Villorba e la Provincia di Treviso, i quali hanno sottoscritto a fine 2017 un protocollo d’intesa.