Biodiversità: in Pian Cansiglio, la prima certificazione di prati e pascoli in Italia
L’ufficializzazione è avvenuta durante la Fiera e Festival delle Foreste che si chiuderà domani nella storica serenissima faggeta
FREGONA - La tutela della biodiversità e il benessere animale rappresentano valori e impegni imprescindibili per garantire sostenibilità e risorse per le nuove generazioni. E’ in questo contesto che il CSQA, leader nella certificazione nel campo agroalimentare, ha rilasciato la prima attestazione in Italia riguardante i prodotti lattiero-caseari; attestazione attribuita al Centro Caseario e Agrituristico dell’Altopiano Tambre-Spert-Cansiglio per prodotti derivanti da animali che vivono in prati e pascoli con alti livello di biodiversità.
L’iter certificativo, avvenuto secondo lo standard “Biodiversity Friend®” della World Biodiversity Association, ha verificato l’elevato livello di biodiversità di prati e pascoli del Pian del Cansiglio. L’importante comunicazione è avvenuta oggi in occasione della Fiera e Festival delle Foreste, organizzata da Longarone Fiere, Regione del Veneto e Veneto Agricoltura, manifestazione che si concluderà domani nella piana della foresta demaniale regionale del Cansiglio.
Questi alti livelli di biodiversità assicurano un ambiente sano e un’alimentazione ricca di essenze per il bestiame al pascolo con ricadute eccellenti sui prodotti lattiero-caseari da questi derivati. Si ricorda che “Biodiversity Friend®” è uno strumento di valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti che permette di misurare l’eccellente valore ambientale del Cansiglio: nascono così latte fresco e ottimi formaggi, interamente provenienti da un territorio che rappresenta un’eccellenza ambientale.