29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Benessere

Borracce personalizzate: una scelta attuale da un’antica invenzione italiana

|

|

Borracce personalizzate: una scelta attuale da  un’antica invenzione italiana

La storia

Chi lo avrebbe mai detto: le borracce sono un’invenzione italiana datata fine del ‘700, non è un semplice trend del momento! La prima borraccia nacque infatti nel 1797, in un piccolo paesino della Valle Strona, da un artigiano di nome Pietro Guglielminetti, all’epoca molto conosciuto per diverse invenzioni nel campo delle attrezzature militari. Le sue borracce vennero subito utilizzate in guerra, per i soldati che andavano al fronte. Stesso aspetto di come le conosciamo, sono sempre state cilindriche seppur non facilmente maneggiabili con una sola mano, in quanto più grandi rispetto alle attuali borracce che utilizziamo noi oggi. Il materiale utilizzato era il legno e il giunco e disponevano di una tracolla per poterle trasportare comodamente. Venivano spesso personalizzate incidendo il proprio nome in modo da poterle riconoscere. Queste borracce personalizzate ebbero così molto apprezzamento, contagiando anche altri Paesi europei e portando l’inventore ad avere fama e fortuna. Con gli anni, anche i figli di Pietro Guglielminetti contribuirono all’evoluzione delle borracce introducendo alcuni elementi in alluminio per renderle più leggere. Così con l’avvento della prima guerra mondiale le borracce in legno furono sostituite da quelle in alluminio. Con l’invenzione della plastica, le borracce personalizzate ebbero un momento di crisi, in quanto le bottiglie d’acqua introdussero la possibilità di poter bere al bisogno gettando via l’involucro, senza la necessità di doversi portar dietro un contenitore da riempire. Lo spreco eccessivo di plastica, l’inquinamento degli oceani e la difficoltà nel riciclare correttamente tutta la plastica che produciamo, ha portato però a reintrodurre l’utilizzo delle borracce ed a renderle un vero trend, con la possibilità di poterle avere in tantissime varianti.

 

Le borracce

oggi Così, le borracce personalizzate hanno assunto diverse forme, personalizzazioni, colori e materiali, senza mai perdere la loro essenziale funzione: dissetare. Oggi le borracce personalizzate sono una scelta consapevole di sostenibilità ed ecologia. Infatti, recentemente le borracce ecologiche, come quelle in RPET, in PLA e in Tritan hanno destato un interesse particolare e sono tra quelle più richieste. Che sia inverno o estate, che sia al lavoro o a scuola, che sia durante lo sport o una passeggiata a fare shopping, c’è sempre la borraccia più adatta ad ogni occasione. Le borracce personalizzate sono così in voga, da avere interi business costruiti su di esse. Lo dimostra, una recente ricerca della PPAI, Promotional Products Association International, che ha cercato di fare luce su quali siano gli articoli promozionali e i gadget aziendali più in voga e richiesti negli ultimi anni. Attraverso la loro classifica, è emerso che le borracce personalizzate, insieme alle tazze personalizzate, sono il quarto gadget più richiesto e conservato in assoluto. L’80% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di usare e conservare le borracce personalizzate ricevute in omaggio, per più di un anno. Il dato non è assolutamente da trascurare perché l’apprezzamento e l’uso di un gadget in particolare, porta molta visibilità al logo e all’azienda che lo omaggia. La tendenza ad acquistare e regalare borracce personalizzate non è diminuita neanche con l’avvento della pandemia e dello smart working. Anzi, molte aziende hanno incluso le borracce promozionali nel loro “Smart working kit” per sensibilizzare i propri dipendenti sul tema del cambiamento climatico e per spingerli a bere e restare idratati anche lavorando da casa. Ciò che rende le borracce personalizzate un articolo amatissimo è proprio la loro flessibilità ed adattamento a materiali, personalizzazioni, luoghi e utilizzi. Dalle borracce in alluminio alle borracce ecologiche, dalle borracce in plastica riciclata a quelle in vetro, dalle borracce termiche a quelle con infusore ideali per dissetarsi d’estate. La loro versatilità è uno dei tanti motivi per cui le borracce personalizzate sono attualmente uno dei gadget più richiesti e regalati del momento. Dove trovarle? Comodamente da casa, in qualsiasi posto tu ti trovi in Europa, su HiGift, uno dei negozi online con il maggiore assortimento di articoli promozionali.

 

Quando scegli le borracce ecologiche personalizzate non stai solo promuovendo il tuo brand attraverso un oggetto, stai anche comunicando una cultura più green!

 

Pubbliredazionale

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×