18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Altri sport

Altri sport

CALCIO A 5 / MERCOLEDI MARCA-MONTESILVANO

I bianconeri domenica avevano pareggiato 3-3 con la Luparense

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

CALCIO A 5 / MERCOLEDI MARCA-MONTESILVANO

MONTEBELLUNA -Neanche il tempo di archiviare il turno dello scorso weekend, che il campionato di serie A di calcio a 5 torna in campo: tra domani e mercoledì si gioca la ventiquattresima giornata, undicesima di ritorno e terzultima della stagione regolare.

Con la griglia dei playoff che comincia a delinearsi e la lotta salvezza che è arrivata alle battute finali, si attendono altri verdetti. Oggi quattro gare, con il derby pugliese tra Bisceglie e Promomedia Sport Five Putignano in diretta su Rai Sport 1; in programma anche Ponzio Pescara-Augusta, Finplanet Fiumicino-Kaos Futsal e un altro derby, quello tra Real Rieti e Lazio.

Mercoledì, in campo le prime della classe: la capolista Alter Ego Luparense fa visita all’Acqua&Sapone Fiderma, mentre il match clou è quello tra Marca Futsal e Montesilvano, ennesimo capitolo della sfida infinita tra trevigiani e abruzzesi che si giocherà 24 ore dopo il sorteggio della Final Four di UEFA Futsal Cup, in programma al Camp Nou nell’intervallo di Barcellona-Milan.

Completa il quadro Asti Acqua Eva-Franco Gomme Venezia. Dopo il turno infrasettimanale, il campionato si fermerà ancora per lasciare spazio alla Nazionale di Menichelli, che mercoledì 11 a Conversano giocherà la gara di ritorno degli spareggi per la qualificazione al Mondiale contro la Norvegia (5-0 per gli azzurri nella gara di andata).

DUE VOLTE VENETO-ABRUZZO Il 24esimo turno si chiuderà mercoledì in “prima serata” con le due sfide che riguardano tre delle prime quattro in classifica: la partita più importante della giornata è la “solita” Marca Futsal-Montesilvano, ormai un’abitudine per il calcio a 5 italiano. Negli ultimi anni si sono contese scudetto, Supercoppa, UEFA Futsal Cup e, più recentemente, anche la Coppa Italia, con gli abruzzesi capaci di eliminare i campioni d’Italia nei quarti di finale al PalaFabris.

Mercoledì la partita, domani al Camp Nou il sorteggio della Final Four di Lleida, che la Marca giocherà dal 27 al 29 aprile in Spagna contro Barcellona, Sporting Lisbona e Dinamo Mosca. Polido, in attesa di conoscere gli avversari della semifinale, fa la conta degli infortunati: al PalaMazzalovo, contro la squadra di Ricci, non ci saranno Wilhelm, Bertoni, Jonas, Chilavert (gli ultimi due usciti malconci dal posticipo di ieri con la Luparense), più De Luca squalificato e Feller tornato momentaneamente in Brasile. Il Montesilvano, invece, sale a Montebelluna per la prima volta dopo la semifinale scudetto persa lo scorso 25 maggio, con l’obiettivo di dimenticare il derby perso con il Pescara, ma soprattutto di regalare un altro dispiacere ai bianconeri.

L’altro duello tra Veneto e Abruzzo si gioca al PalaCastagna di Città Sant’Angelo, dove l’Acqua&Sapone Fiderma dell’ex De Oliveira attende l’arrivo dell’Alter Ego Luparense, a cui basta un solo punto per vincere matematicamente la regular season. Dopo la rimonta contro la Marca nel derby, la capolista gioca su uno dei campi più difficili del campionato, dove i nerazzurri di Bellarte (unica squadra delle tre a 38 punti già qualificata ai playoff) hanno perso solo due volte, contro Lazio e Marca. Anche se stavolta mancherà lo squalificato Hector, sin qui autore di 28 reti. E non è un’assenza da poco.

24^ GIORNATA – MARTEDI’ 3/MERCOLEDI’ 4 APRILE

Bisceglie-Promomedia Sport Five Putignano (martedi, ore 18.30, diretta Rai Sport 1)
ARBITRI: Pasquale Casale (Firenze), Francesco Pagnotta (Ascoli Piceno), Giacomo De Varti (Foggia) CRONO: Luca Rutigliano (Bari)

Ponzio Pescara-Augusta (martedì, ore 20)
ARBITRI: Roberto Chiarello (Novi Ligure), Mauro Albertini (Ascoli Piceno) CRONO: Manuela Di Fabbi (Sulmona)

Finplanet Fiumicino-Kaos Futsal (martedì, ore 20)
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Gennaro Luca De Falco (Catanzaro) CRONO: Daniele Di Resta (Roma 2)

Real Rieti-Lazio (martedì, ore 20.30)
ARBITRI: Maria Luisa Fecola (Forlì), Giovanni Cossu (Cagliari) CRONO: Andrea Campi (Ciampino)

Marca Futsal-Montesilvano (mercoledì, ore 20)
ARBITRI: Arnaldo Ciciarello (Catanzaro), Tito Stampacchia (Modena) CRONO: Biagio Carbone (Mestre)

Acqua&Sapone-Alter Ego Luparense (mercoledì, ore 20.30)
ARBITRI: Nicola Mantovani (Gallarate), Mirko D’Angeli (Pesaro) CRONO: Marco Pennarossa (Pescara)

Asti Acqua Eva-Franco Gomme Venezia (mercoledì, ore 20.30)
ARBITRI: Leonardo Balli (Prato), Damiano Calaprice (Bari) CRONO: Francesco Marinaro (Pinerolo)

DOMENICA LA MARCA AVEVA PAREGGIATO...

Il derby del PalaBruel di domenica scorsa con la Marca Futsal, posticipo della ventitreesima giornata del campionato di serie A di calcio a 5 (la quart’ultima della regular season) finisce 3-3, con i campioni d’Italia che rovinano la festa della Luparense dopo aver assaporato a lungo la possibilità di infliggere ai “cugini” la seconda sconfitta stagionale in campionato, vendicando il ko dell’andata. Merlim e l’ex Fabiano, però, rendono vano il break trevigiano firmato da Duarte e Nora.

Tante assenze nella Marca (De Luca squalificato, più Feller, Papù, Wilhelm e Bertoni); Fernandez, invece, stupisce tutti lasciando fuori Vampeta per scelta tecnica. Meglio la Marca in avvio, con due occasioni per Jonas: sulla prima, il pallonetto del numero 20 trevigiano finisce di poco fuori, sulla seconda è bravo Weber a opporsi. Dall’altra parte, reattivo Miraglia a deviare in corner una botta da fuori dell’ex Fabiano. Ma è solo il preludio al gol, che arriva sull’angolo che ne consegue: Fortino chiama lo schema, Fabiano calcia e batte Miraglia, per il più classico dei gol dell’ex.

Nonostante il vantaggio, sulla Luparense grava il conto dei falli: già quattro dopo 6’. Su una palla recuperata da Honorio sull’errore di Jeffe, l’azzurro colpisce il palo alla destra di Miraglia, poi Duarte spaventa ancora Weber. Fabiano commette il quinto fallo su Chilavert, ma è ancora la Luparense a rendersi pericolosa con un pallone messo in mezzo da Merlim e smanacciato in maniera provvidenziale da Miraglia. Raggiunge il bonus anche la Marca (ammonito Jonas nell’occasione), ma sono proprio i campioni d’Italia i primi ad andare sul dischetto dei dieci metri, per l’intervento falloso di Euler su Duarte, ma sullo stesso Duarte è pronto Weber a bloccare in due tempi. Pochi secondi più tardi, però, il portiere della Luparense è poco reattivo sulla “puntata” di Foglia (con leggerissima deviazione di Pablo), che vale il pareggio alla Marca.

Meno emozioni nella ripresa, con le squadre che si affrontano a buon ritmo ma non riescono ad avere la giusta precisione per impensierire Weber e Miraglia. Giudizio, però, valido solo per la prima metà del secondo tempo, perché dal 10’ in poi succede di tutto: Duarte salta netto Euler e batte Weber per il 2-1 della Marca, passano 17 secondi e Nora finalizza a perfezione il contropiede per il gol che sembra chiudere la partita. Ma mai dare per finita la Luparense: Merlim, complice la deviazione con il tacco di Duarte, inganna Miraglia, che poi fa il fenomeno su Pablo da due passi ma deve arrendersi ancora a Fabiano, che pareggia pochi secondi dopo la scelta di Fernandez di inserire il portiere di movimento (Euler). Nel finale la gara resta accesissima: entrambe le squadre provano a vincere, Polido schiera anche Nora portiere di movimento, ma il risultato non cambia più. Tredici precedenti totali tra le due squadre, quattro vittorie per parte e cinque pareggi: un dato che la dice tutta sullo storico equilibrio tra le due "potenze" venete.

ALTER EGO LUPARENSE-MARCA FUTSAL 3-3 (1-1 p.t.)
ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Bano, Fabiano, Favero, Pedotti, Merlim, Euler, Honorio, Fortino, Ferraro, Pablo, Putano. All. Fernandez

MARCA FUTSAL: Miraglia, Esposito, Chilavert, Duarte, Baptistella, Foglia, Nora, Jeffe, El Hamoudi, Calmonte, Jonas, Taborra. All. Polido

ARBITRI: Giacomo De Varti (Foggia), Francesco Massini (Roma 1), Gianantonio Leonforte (Vicenza) CRONO: Luca Bizzotto (Bassano Del Grappa

MARCATORI: 4’27’’ Fabiano (L), 14’57’’ Foglia (M) del p.t., 10’27’’ Duarte (M), 10’44’’ Nora (M), 12'51’’ Merlim (L), 16’18’’ Fabiano (L) del s.t.

AMMONITI: Pedotti (L), Jonas (M), Chilavert (M), Duarte (M), Fabiano (L), Miraglia (M)


 



Gianandrea Rorato

Altri Eventi nella categoria Altri sport

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno
In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

Altri sport

Si rinnova la tradizione della "Petto Nudo Run" per inaugurare il 2025

In 150 di corsa a petto nudo la mattina di Capodanno

| Angelo Giordano |

SAN STINO DI LIVENZA – Una corsa tra il serio e il goliardico ha animato la mattina del 1° gennaio a San Stino di Livenza: la tradizionale "Petto Nudo Run".

In tremila di corsa per la Litte Run
In tremila di corsa per la Litte Run

Altri sport

Tradizionale appuntamento di Santo Stefano con uno scopo nobile

In tremila di corsa per la Litte Run

| Angelo Giordano |

VITTORIO VENETO – Per sei minuti ininterrotti podisti e camminatori, di tutte le età ma tutti col sorriso, sono passati sotto la linea di partenza.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×